IL TEMPO la rivoluzione studentesca fa flop?

 

Studenti soli in piazza - La rivoluzione fa flop-La rivoluzione va in vacanza. Dei tre cortei di protesta ne parte uno Il vero blitz contro la Cgil: "Scioperate con noi".

La protesta si sgonfia. E quelli che dovevano essere tre imponenti cortei contro il disegno di legge sull'Università del ministro Gelmini, diventano piccole «parate» tra striscioni e slogan. Pure i fumogeni stavolta hanno fatto da comparsa. Il corteo dei liceali che doveva partire da piazza Trilussa per raggiungere il ministero della Pubblica Istruzione ha contato duecento partecipanti, che però hanno poi deviato sul Gianicolo. Solo qualche petardo e slogan anti-governo hanno caraterizzato il mini-corteo. La protesta degli universitari di Roma aveva invece come punto di ritrovo la Piramide a Ostiense. Ma la sera prima gli studenti si sono spaccati in due fazioni dopo una discussione accesa su come doveva essere condotta la manifestazione.
Così ieri mattina si sono ritrovati in pochi. E i trecento che si sono presentati all'appuntamento si sono nuovamente divisi: una parte ha tentato di raggiungere il dicastero di viale Trastevere senza però riuscirci, un altro gruppo ha virato verso «La Sapienza». Proprio lì, di fronte a piazzale Aldo Moro, si sono riuniti gli universitari che sono riusciti a dare un senso all'attesa giornata di cortei....

segue  IL TEMPO