Saviano ha mai visto il Palazzo degli Specchi di Ferrara?

Salman_Rushdie.jpg

di Pier Francesco Borgia e Gian Marco Chiocci

Se il buongiorno si vede dal mat­tino, ieri Roberto Saviano non vede­va l’ora di andare a dormire. Per l’im­barazzo. Perché lo schiaffo ricevuto a metà pomeriggio dal ministro Ma­roni è di quelli che stordiscono i più accecati detrattori del governo Ber­lusconi, a cominciare dallo scrittore di Gomorra che in tv ha catechizza­to gli ascoltatori sulla connection fra la Lega e le ’ndrine del nord.

Schiaf­fo bissato da un ceffone ancor più doloroso se si pensa che ad arresta­re il boss Antonio Iovine, ci ha pensa­to l’ufficio guidato da un poliziotto coraggioso nella lotta al crimine quanto impreparato a difendersi dall’accusa di«lesa maestà»:parlia­mo del capo della Squadra Mobile di Napoli, Vittorio Pisani, che per aver osato dubitare sull’urgenza di una maxi scorta allo scrittore, è stato crocifisso dai fan dello scrittore ca­sertano, già sgomenti per l’archivia­zione dell’inchiesta sul fantomatico attentato natalizio sbandierato a mezzo stampa anche se mai pensa­to dalle cosche:

«Dopo gli accerta­menti sulle minacce che Saviano as­seriva aver ricevuto - confessò lo sbirro impenitente di cui Repubbli­ca chiese l’allontanamento - dem­mo parere negativo sull’assegnazio­ne della scorta.

Resto perplesso quando vedo scortare persone che hanno fatto meno di tantissimi poli­­ziotti, carabinieri, magistrati e gior­nalisti che combattono la camorra da anni». ...

continua IL GIORNALE

*In effetti un certo Samuel Rusdhie, da molti anni, sotto scorta "mondiale" per colpa del fondamentalismo islamico non ha tempo per il... Talk Show modello Travaglio-Saint Just- Sant'Ignazio di Loyola....

Molto meglio il Saviano scrittore e...sceneggiatore.....(il film) senza strumentalizzazioni politiche modello Sofri/Lotta Continua....

Quel Saviano merita la massima stima per la sua arte-politica eretica e davvero a rischio personale.... Va da sè, basterebbe un giro anche a Ferrara ad ammirare il Palazzo degli Specchi, codice da Vinci della mafia rossa in Emilia-Romagna, per appunto evitare gaffe televisive....  senz'altro debordanti le parole stesse specifiche e circoscritte dello scrittore, ma - media is media-:

In quel contesto inquisitorio, banale tattica prima per decenni della Pravda, dal 1994... non del big brother Silvio, ma dell'ex sinistra in trauma esistenziale post Muro di Berlino, fagocitata dai  cloni dell'ex estrema sinistra degli anni di piombo, le parole di Saviano hanno assunto ben altro effetto di senso.... La Lega complice della criminalità meridionale in Lombardia? Neppure una favola credibile per bambini extracomunitari di Brescia!!!

 Marco Cremonini Neuchatel Svizzera