Architetto Lanfranco Viola- Mille Miglia, a Ferrara solo un passaggio

Perché il Centro di Ferrara abbia, già da l’anno scorso, operato in modo da perdere questo importante evento internazionale, sia turistico che mediatico, io non l’ho ancora capito e nessuno ha mai provato ancora a spiegarlo in modo esauriente fino ad oggi. Nel 2011 la Mille Miglia (invece che a Cento), passerà a Ferrara e ciò rappresenterà uno spettacolo gratuito e divertente per tutti i Ferraresi appassionati di auto storiche,  ma non è certo con scelte miopi come questa, che la nostra città potrà, prima o poi, diventare una mèta turistica e dare possibilità di sopravvivenza alla sua industria turistica attualmente in coma.

Come sistema ricettivo abbiamo in questa occasione, perso 2.000/3.000 presenze turistiche (e relativo fatturato) in un sol colpo, senza che nessuno dicesse qualcosa ed adesso ci vengono anche a raccontare che dovremmo essere contenti perché la Mille Miglia passa a Ferrara, invece che a Cento.

Arch. Lanfranco Viola

Titolare Hotel Ripagrande

 

Risposta del Direttore Corrado Piffanelli:

Caro Architetto Viola,

approfittiamo della Sua lettera per anticipare qualche dettaglio in più sul passaggio della Mille Miglia a Ferrara, che da parte nostra almeno avevamo precisato fosse appunto solo un transito e non un arrivo di tappa. Le auto saranno in città un po’ prima rispetto al solito, attorno alle 22,30- 23 di giovedì 12 maggio, partendo in anticipo da Brescia: potrebbe essere allestito un controllo orario in Piazza Ariostea o nella sede storica di Piazza Trento e Trieste, mentre l’arrivo di tappa sarà a Bologna. In pratica, su pressione degli stessi partecipanti affezionati al calore del pubblico di Ferrara, il tracciato è stato modificato rispetto all’anno scorso ma la città - nel suo complesso, non solo il Comune - non hanno messo sul piatto un’offerta in grado  di competere con Bologna.

Così ha vinto l’organizzazione che incassa i soldi felsinei e l’affetto estense: forse si poteva pretendere di più, l’obiettivo è adesso portare a Ferrara la carovana delle Ferrari impegnate nella manifestazione parallela.