Roma- Musica electro-contemporanea

Roma, 15 nov (Il Velino) - Un tempo Torino aveva “Settembre in Musica”, poi confluito in MiTo. Allora sotto la Mole Antonelliana si ascoltava musica contemporanea, l’offerta ora è ampliata ma suddivisa con Milano. Ogni due anni Venezia offre per un paio d’intense settimane un programma intenso e internazionale di musica contemporanea.

Un tempo Palermo era un piccolo tempio di sperimentazione musicale, ma quell’epoca è finita da anni. Pochi sanno che a Roma, grazie in grande misura a fondazioni e associazioni private e alcune iniziative con il supporto pubblico, viene eseguito tanta musica contemporanea quasi quanto a Berlino.

I programmi sono spalmati su tutto l’anno ma paiono addensarsi a novembre. In queste settimane sono in corso il 47esimo Festival di Nuova Consonanza (fino al 21 dicembre) e l’Emufestival di musica elettroacustica (fino al 21 novembre), scorrono le iniziative di Romaeuropa Festival, è in programma la prima in Europa continentale di “For you”, opera buffo-erotica di Michael Berkeley su libretto di Ian McEwan (una coproduzione Accademia Filarmonica-Istituzione Universitaria dei Concerti). E non citiamo che le iniziative maggiori....

IL VELINO segue