Estense com Ferrara-Vigarano festeggia la prima donna sindaco‏

Il centrosinistra la spunta grazie alla frattura a destra, ma perde 20 punti

 

*PHOTO ESTENSE COM

Vigarano Mainarda. A spuntarla nella corsa a quattro vigaranese è stata Barbara Paron: la prima sindaco donna del Comune stabilmente in mano al centrosinistra da oltre sessant’anni. La lista Insieme per Vigarano ha totalizzato 2.001 voti, pari al 41,57%, pur perdendo oltre 20 punti percentuali rispetto al 70% del 2006. Otto i seggi consiliari guadagnati, su cui siederanno i candidati Tagliani, Sciannaca, Massari, Bigoni, Lodi, Bergamini, Giorgi e Stancari.

La festa nella sede della civica di centrosinistra è iniziata nel tardo pomeriggio, alla presenza dell’ormai ex primo cittadino, Daniele Palombo, da cui Paron ha raccolto il testimone, proponendosi in linea di continuità, “con l’obiettivo di migliorare ancora”.

“Sono emozionata, più di quanto non avrei creduto – le prime parole della neosindaco -. Condivido questa soddisfazione con tutti quelli che si sono impegnati in questi mesi. Per l’appoggio e il sostegno devo ringraziare la mia famiglia, il Pd, la coalizione di centrosinistra, i sostenitori e tutti i vigaranesi”. L’intensa, spesso aspra, campagna elettorale è già alle spalle. “Domani mattina (oggi, ndr) sarò in Comune pronta per mettermi al lavoro, finalmente su temi e progetti concreti, sulla qualità della vita del territorio e sul mantenimento dei servizi alla persona”.

Antonio Raho con 1.749 preferenze, pari al 36,33%, ottiene tre posti nell’assise consiliare, che saranno occupati dallo stesso Raho, Fortini e Zanella. La Lega Nord di Umberto Gardenghi con 675 voti, il 14,02%, sarà presente con un solo consigliere. Nel centro destra dunque la decisione di correre separati è costata la vittoria: insieme le due liste si sarebbero attestate al primo posto con 2.424 consensi e il 50,35%.

http://www.estense.com/vigarano-festeggia-la-prima-donna-sindaco-0145434.html