Ferrara nascita di una città (dopo le leggende, la storia)” di Romeo Sgarbanti, 2G Editrice, è stato presentato ieri pomeriggio da Alessandro Gulinati nell’ambito delle “Presentazioni di libri…itineranti” promosse dal Mercatino del Libro e del Fumetto di Via delle Scienze, 12 a sostegno del Progetto Cantiere Aperto all’Oratorio dell’Annunziata promosso dall’Associazione Fun d’Art.
Il percorso:..... lungo le vie del centro medioevale e segue...ndo il paleoalveo fluviale del Po raggiungerà l’antica Cattedrale di San Giorgio (oggi Basilica e Monastero olivetano) e l’ex Monastero di San Bartolo per poi rientrare nella città attraverso l’Isola di San Antonio in Polesine, il Castrum, il Borgo Vado e il Borgo di Sotto. I protagonisti del pomeriggio sono state però le figure leggendarie e storiche che emergono dalle belle pagine di Romeo Sgarbanti: il vescovo babilonese San Maurelio, San Giorgio, l’imperatore di Bisanzio Eraclio e il re longobardo Rotari in lotta contro gli esarchi ravennati.
La passeggiata culturale è stata ad offerta libera, molti in bicicletta messa a disposizione dal progetto Ricicletta della Coop. Il Germoglio. Tel. 0532-205804.