.....Alla fine è stata presa l'unica decisione possibile in questa che è uno dei peggiori disastricreati dall'umanità: lo smantellamento dell'impianto nucleare di Fukushima, che si è rivelato una vera e propria mostruosità. Naoto Kan, premier del Giappone, ha dato la sua rassicurazione in merito all'intenzione di smontare definitivamente i reattori. Ma il problema non è così semplice da risolvere e bisognerà vedere quando, in che modo e con quali costi tutto questo verrà portato a termine.
Intanto la radioattività si espande ovunque, attraverso il suolo, l'acqua e il mare. Proprio nel mare, a 300 metri dalla costa, è stato rilevato un tasso di iodio 4.835 volte superiore al limite consentito. E continua a crescere, dando così conferma che la centrale continua a riversare materiale radioattivo nell'oceano. Ma la Tepco e l'Agenzia per la sicurezza nucleare del Giappone, ci fa sapere che il tasso di iodio radioattivo si 'diluisce' in mare senza danni per i pesci e le alghe. Ci chiediamo naturalmente come sia possibile non incorrere in rischi. Sempre La Tepco fa sapere che la carne bovina proveniente da Fukushima è contaminata e contiene livelli esorbitanti di Cesio.
Terremoto Giappone, Tokio: ultime notizie terremoto e centrale nucleare Fukushima, domenica 27 marzo 2011 - La situazione nell'impianto nucleare giapponese è ormai gravissima. Il reattore 2 è stato sgomberato a causa della radioattività mostruosa, circa 100 mila volte superiore alla norma. i dati sono stati resi noti dall'Agenzia per la sicurezza nucleare.
......................C