Toronto Hyperbolic Crochet Reef
pubblicato: mercoledì 30 marzo 2011 da penelope.di.pixelBellissimo questo progetto di croching art che mescola un arte tutta al femminile al’impegno ecologico.
Il “Toronto Hyperbolic Crochet Reef” si ispira al pionieristico lavoro di Daina Taimina, docente universitaria di matematica che ha coniato il termine “iyperbolic crochet” avviando un progetto di modellizzazion presso l’Institut for Figuring di Los Angeles. Questa barriera corallina sferuzzata mano è frutto di un lvoro collettivo a cui hanno partecipato centinaia di donne d tutto il mondo, che hanno contribuito con un alga, un corallo, un anemone di mare.
Le principali “reefer” sono le artiste Angelune Des Lauriers, Shannon Gerard, Kalpna Patel e Becky Johnson, la barriera rimane una call aperta a chiunque voglia partecipare alla sua costruzione, anche donano materiali. Come vedete dalla gallery, la mostra è bellissima: l’intent è prima di tutto quello di avvicinare le persone alle tematiche ambientali: un particolare gruppo di lavori realizzati con plastica riciclata, si chiama “Toxic Reef” e allude al problema dei rifiuti nel Pacifico.
A chi volesse saperne di più, consiglio infine di guardare il video di presentazione di Margaret Wertheim a TED Conference: è bellissimo.
Toronto Hyperbolic Crochet Reef
http://www.artsblog.it/post/7038/toronto-hyperbolic-crochet-reef