Ferrara- Gli Scherzi di Susy- Piccole Storie Pericolossime

martedì 29 marzo · 21.00 - 23.00

Centro Studi "Dante Bighi" - via M. Carletti 110, Copparo (Fe)

 

 
*piccola History
of Stefano Marcolini & Gli Scherzi di Susy
*from Supereva.it
 
Stefano Marcolini: tra i protagonisti della new wave letteraria ferrarese (Gli Scherzi di Susy, edizione Nomade Psichico-Mantova) degli anni duemila, già da diversi anni è senz’altro il più coinvolgente performer della parola della città estense.
Quasi subito ha ampliato in chiave minimalista jazz pop, la storia infinita della conturbante e simpatica Susy, supportato dalla sua band live set (ovvero Roberto Renesto e Giorgio Felloni).
Ne è scaturito un super remix in progress, rara continuità di una opera letteraria letteralmente reinventata come opera aperta, frullata, danzante nella contaminazione dei medium, tra parola, camzone, sound, immagine: la creatività è il messaggio!
E naturale, la presenza del live set di Marcolini e compagni nel festival dei musicisti di strada (e gli artisti) più importante a livello internazionale: bella anche testimonianza del musicista di strada capace, pur nell’archetipo fatale e irrinunciabile di certa tradizione persino rinascimentale e poi pop beat on the road, oggi street art, di certa mutazione alternative sempre basata sull’interfaccia più rapida e empatica con i destinatari.
Tra un certo Paolo Conte e certa scena underground anglosassone (ma piacevolmente Made in Italy) infatti l’assemblaggio sonoro poetico strumentale de Gli Scherzi di Susy, tra la voce di Marcolini appunto volante e multicolore e la ritmica strettamente musicale a sorpresa capace sia di melodie modulate ad hoc per chansonnier che improvvisi witz e blitz non distanti da certa no wave newyorkese cara allo stesso Eno.
http://guide.supereva.it/ferrara/interventi/2010/08/gli-scherzi-di-susy-al-festival-buskers-2010