Gumwriters- Quei Pazzi degli Estensi!

Gli Estensi: che branco di matti!

dicembre 3rd, 2010

 
Avendo modo d’aggirarmi tra i loro possedimenti – e grazie al cielo Ferrara si è conservata attempata e “nature” come Brigitte Bardot – dovevo per forza decidere di farmeli amici. Con quelli moderni le cose vanno come vanno, ma sono gli Estensi di vecchia data ad attrarre maggiormente la mia attenzione… sì, lo so, a dirlo si fa la parte degli snob! Ebbene, sappiate che, nonostante un caratterino piuttosto indisponente, riesco anche a farmi amare da qualche ferrarese ancora in vita.
Oggi però non vi parlerò di loro, i vivi parlano già da soli – fin troppo – mentre ai defunti ci si pensa solo il 2 novembre. Ecco quindi che vi propongo due chiavi di lettura, la prima è “a modo mio” e la scovate negli articoli che ho dedicato (e continuerò a farlo, ma se scrivo qui non scrivo là e se scrivo là non scrivo qui… un bel casino!) a “Ferrara è una repubblica fondata sugli Estensi”.

Il link vi rimanda al mio sito – perdonatemi la pubblicità occulta – semplicemente perché quel giorno avevo del tempo da perdere e ho diligentemente messo in ordine le puntate della saga (la famosa “saga mentale” se mi passate la battuta!). Le puntate escono a sorpresa, perché ad organizzarmi la vita ci pensa la mia segretaria – non ho alcuna segretaria, quindi fate un po’ voi! – mentre io mi diletto a scrivere. Di solito nascono come “note” sul mio profilo facebook, trasmigrano nel mio blog ferrarese “fatiquei” (ovviamente anche il titolo del blog è in ferrarese) per poi essere organizzati diligentemente nel mio blog “Il bandolo della matassa”: “saghe mentali”, appunto!
Ma c’è anche un modo più serio e diligente di conoscere gli Estensi, mica tutti sono cialtroni come me! Ecco quindi la seconda chiave di lettura: mi sono infatti imbattuta in un buon testo, leggero (beh, insomma, poi vi dirò…), pratico, con l’abc degli Estensi e qualche gustoso gossip d’annata....
 
continua GUMWRITERS