Ferrara- Maurizio Ganzaroli- Dalì e la mostra che non esiste *from Italia Avanguardistica

 

* Ganzaroli con il Maestro Farina

Salvador Dalì, genio creativo del 20esimo secolo, esploratore di tutte le forme d’arte, precursore di alcune, innovatore di altre.

Nel 1984 fece la sua prima mostra fuori della Spagna, esattamente al Palazzo dei Diamanti, di Ferrara, presentando oltre 5000 pezzi tra quadri, sculture, multipli, oggetti in oro, disegni su carta, e i famosi “tarocchi”, una serie di quadri ad acquerello rappresentante proprio le 22 lame delle carte che predicono il futuro.
Furono così occupate dai quadri le 11 stanze della galleria centrale, le 5 stanze della Benvenuto Tisi da Garofano, 7 stanze della Pinacoteca Nazionale, e le 5 stanze della galleria d’arte moderna, che allora sorgeva a fianco del palazzo.
La mostra mai più ripetuta in maniera così grandiosa, è stata per così dire, cancellata o dovrei dire tralasciata, da tutti i siti riguardanti l’artista, il palazzo dei Diamanti e l’elenco delle sue mostre in giro per il mondo.
Alla domanda: perché?
Non vi è risposta alcuna, ma solo la testimonianza diretta di chi era presente, di chi l’ha diretta e di chi quella sera di luglio del 1984 ebbe l’occasione di conoscere il maestro.
continua Italia Avanguardistica
BLOG FUTURISTA * (a cura di DARIO GIDANTKA)