Barbara Cannetti- Fiera del Libro all'EUR -Roma

Si tratta di una realtà in continuo sviluppo che, a sua volta, è fonte di significativi cambiamenti. Dal 2008 al 2009, infatti, questa tipologia imprenditoriale all’interno del settore è numericamente aumentata del 6%, arrivando così ad assicurarsi una quota di mercato pari al 35,6% del canale libreria. Queste cifre relative all’anno 2009, sono significative anche dal punto di vista qualitativo: dimostrano infatti che, in un periodo difficile per tutte le attività economico imprenditoriali, ritagliarsi una clientela di nicchia o moltiplicare gli sforzi per differenziare le proprie attività può ancora risultare una tattica vincente. In un mondo che -in tutti i campi- cerca di appiattire ed uniformare l’offerta per potersi avvalere delle economie di scala, questa sfida si rivela controcorrente, ma comunque di grande valore poiché contribuisce a rendere effettiva la libertà di stampa e di pensiero.

In fiera saranno presenti oltre 400 editori ed il programma, in appena cinque giorni, prevede ben 300 eventi. Uno spazio molto importante è dedicato alle nuove tecnologie ed all’e book più in generale Il 1 dicembre l’Aie (Associazione italiana editori) ha infatti reso noto che il 6% dei libri pubblicati quest’anno dalla piccola e media editoria sono in formato elettronico. Eppure, poiché il presente è fatto di passato oltre che di futuro, accanto al digitale, quest’anno si è voluto dedicare uno spazio quotidiano anche alla storia dell’editoria italiana. Sono infatti previste proiezioni di filmati di repertorio relativi a personaggi ed editori del passato.