Ferrara e il turismo nudo e invisibile?

più passa il tempo e sento gli Arci-esperti parlare di Turismo, più mi chiedo come faccia la maggior parte dei media, a dar credito agli annunci che vengono divulgati,come veline del Min. Cul. Pop. ed a cui tutti colpevolmente si prestrano (intelletualmente) a far finta di credere.
L'ultimo episodio al quale sono stato presente è stato la Conferenza (?) alla Camera di Commercio, del quale anche voi avete dato notizia.
"Expo, si punta al turismo enogastronomico" http://www.estense.com/?p=390392
Notizia che ha raccolto in due giorni ben una trentina di visite (?) e meno di una quarantina di partecipanti alla Conferenza (?) del 10/06 e a cui forse è opportuno dare qualche visibilità.
Tanto per dare la misura del coinvolgimento ( sic!) di questo territorio.
I relatori, come gli antichi aruspici, sono venuti a fare previsioni ed a raccontarci che :
1 ) La Regione Emilia Romagna non ha ancora formalizzato la propria adesione ad Expo 2015
2 )  La presenza nei 250 Mq. a disposizione di ogni Regione italiana, a " Palazzo Italia" prevede a scelta, una presenza trimestrale oppure semestrale (cioè per l'intero periodo della manifestazione)
3 ) Mentre la Regione Sicilia ha già aderito per una presenza di 6 mesi, la nostra ha opzionato solo 3 mesi ,nella seconda parte del periodo di apertura. Agosto -Ottobre
4 ) A tutt'oggi, l' APT regionale non dispone di una Banca dati degli Operatori qualificati e interessati.
5 ) Tutte le proposte dei fantomatici ed idolatrati 50 (al massimo ) "Pacchetti " turistici regionali devono passare
attraverso i "Club di Prodotto ".
6 ) L'unico Tour Operator ad essere abilitato per la Provincia di Ferrara è la " Larus Viaggi " (?)
7 ) Che sono" loro" (?) che si occuperanno di inserire detti "Pacchetti" nei Cataloghi (cartacei? Non precisato.)
dei Tour Operator stranieri, forse  solo quelli proposti dai famigerati "Club di Prodotto", inventati da Errani quando era Assessore Regionale al Turismo.
8 ) Che forse siamo un poco in ritardo, visto che sono attesi oltre 110.000  visitatori ogni giorno, ma recupereremo. Abbiate fede.
9 ) Per non farsi mancare niente hanno perciò inventato un nuovo marchio "Deliziando"; creato dalla Regione in Partnership con UnionCamere regionale fin dall'inizio dello scorso anno, di cui fino ad ora, non era mai stato comunicato nulla.
10 ) La riunione di cui sopra, è stata fatta per capire chi è interessato a EXPO 2015 (io avrei aspettato un altro poco).
Durante la riunione qualcuno dei presenti ha provato a fare delle domande per decifrare ciò che era stato detto all'inizio dell'incontro, in puro burocratese/politichese, ma credo che nessuno sia riuscito a capire nulla, come appariva dalle facce frastronate da risposte ancor più criptiche delle spiegazioni iniziali.
Risposte per le quali veniva utilizzata la stessa collaudata nei secoli,tecnica del Dottòr Balanzon, maschera tipicamente e storicamente Bolognese, il quale, da sempre, per far finta di dire cose importanti che però non dovevano essere comprese dalla plebe, inframmezzava le sue citazioni col "latinorum".
Per cui la Riunione (?) vista da spettatore disincantato, è stata persino divertente.
Ovviamente come può esserlo stato "l'inchino" della Concordia davanti all'isola del Giglio.
Visto però da una altra barca di passaggio in quel frangente, lì vicino.
Se va bene, siamo turisticamente rovinati! Una volta di più.
Cordiali saluti
Arch. Lanfranco Viola