L. Viola - Attività di B&B (e Appartamen ti per Vacanze): Tur ismo occulto?


Commento lasciato da Redazione Ferrara Forum


Nel mese di dicembre 2007 l'ufficio di Rimini dell'Agenzia delle Entrate ha avviato la procedura per l'accertamento al fine di verificare la natura e l'entità dei redditi dichiarati come redditi derivanti dall'esercizio dell'attività di B&B; gli anni presi in considerazione sono stati 2004, 2005, 2006.
Gli accertamenti hanno interessato poco più del 10% delle strutture attive in provincia di Rimini e conclusi a fine luglio hanno comportato per gli interessati pesanti sanzioni in quanto:
- ..."le disposizioni regionali che regolano l'attività di B&B hanno una valenza tipicamente amministrativa e non riferibile ne tantomeno applicabile ai fini fiscali; pertanto ai fini fiscali l'attività di B&B deve considerarsi attività imprenditoriale a tutti gli effetti e, qualora svolta in maniera non occasionale, da assoggettare alle disposizioni tributarie vigenti in materia di imposte dirette ed Iva"....
- l'occasionalità non è stata riconosciuta ed è quindi stata individuata attività di impresa.

Conseguenze:
- ai fini delle II.DD.. sanzioni per omessa tenuta delle scritture contabili obbligatorie;
- ai fini IRAP accertamento dei valori di produzione;
- assoggettamento all'Iva a partire dal 2004 con conseguenti sanzioni per le omesse dichiarazioni annuali, omessa dichiarazione di inizio attività e relativa richiesta di attribuzione del numero di partita Iva.

La Provincia di Ferrara ha già ricevuto comunicazione di un caso analogo, verificatosi a Comacchio, ed ha quindi sollecitato l'intervento della Regione, al fine di chiarire queste incogruità tra le disposizioni legislative regionali e quelle tributarie.

Vi preghiamo di segnalare casi analoghi o similari verificatisi nel nostro territorio poichè riteniamo l'argomento di vitale importanza per la sopravvivenza di queste strutture ricettive.

Referente per eventuali segnalazioni è la dott.ssa Rita Malagutti, Servizio Turismo della Provincia di Ferrara, tel. 0532 299627.


Commento lasciato da Arch. Lanfranco Viola:


Gentile Dottoressa Rita Malaguti, Servizi Turismo della Provincia,

sono lieto che a Rimini qualcuno si stia rendendo conto che il “successo” dei B&B (come avviene a Ferrara da sempre) è motivato sostanzialmente dalla evasione fiscale, possibile per la riduzione di costo per il privato che non può ovviamente scaricare le spese delle proprie vacanze. Ho appena risposto qui sopra Link ad un altro tipo di concorrenza scorretta che è da sempre sotto gli occhi di tutti i responsabili pubblici in quanto verificabile anche stando comodamente seduti nella propria poltrona.

Glielo segnalo qui pubblicamente e rimango in attesa di conoscere pubblicamente quali provvedimenti contate di prendere in merito.

Non conosco il vostro livello di competenza su internet, ma è sufficiente andare sul portale di prenotazione tipo Booking.com Hotel e verificare che “Suite Duomo“ da sempre classificato “Case ed appartamenti per vacanze”, si vende come un albergo anche nella descrizione della struttura.

Cordiali saluti.

Arch. Lanfranco Viola

 

(Link: http://www.ferraraforum.com/forum-del-turismo/ospitalita-e-ricettivita/561688280