Passa ai contenuti principali

Fondazione Sgarbi: Italia Nostra analfabeta?

 

Italia Nostra.jpg Le polemiche per il crollo di un portale in una chiesa di Gela

Sgarbi: «Il Presidente di Italia Nostra

si dimetta. No sa nemmeno che in Sicilia la competenza sui beni culturali

non è del ministero ma della Regione»

 

«Chiedere le dimissioni di Bondi per una questione relativa ai beni culturali della Sicilia, è come chiederle per l’incendio di una moschea in Tunisia…Il tiro a Bondi, ormai largamente sperimentato, è una espressione di vigliaccheria che rischia di schiacciare Italia Nostra in uno spazio politico di parte»

 

ROMA - Il critico d’arte Vittorio Sgarbi interviene sulla richiesta di dimissioni avanzata dal Presidente di Italia Nostra Alessandra Mottola Molfino nei confronti del ministro dei beni culturali Sandro Bondi per il crollo del portale della Chiesa SS D’Alemanna a Gela:

 

«Il presidente di Italia Nostra Alessandra Mottola Molfino – rileva Sgarbi - aveva insensatamente chiesto le dimissioni del ministro Bondi dopo il crollo della domus dei gladiatori di Pompei, ora insiste sulle dimissioni per un crollo di un portale del santuario di Maria SS. D’Alemanna a Gela.

 

E’ invece arrivato il momento di chiedere le dimissioni di Alessandra Mottola Molfino per manifesta incompetenza. Infatti, non solo l’entità dei danni della chiesa siciliana è stata smentita, e lo slancio polemico della Molfino appare ingiustificato, ma è incredibile che il Presidente di Italia Nostra ignori che la competenza esclusiva in materia di beni culturali in Sicilia, per statuto, sia della Regione Siciliana, e che le funzione del ministro sono assolte dall’assessore regionale ai Beni Culturali.

 

Chiedere dunque le dimissioni di Bondi o criticarlo per una questione relativa ai beni culturali della Sicilia, è come chiederle per l’incendio di una moschea in Tunisia.

 

Il tiro a Bondi, ormai largamente sperimentato, è una espressione di vigliaccheria che rischia di schiacciare Italia Nostra in uno spazio politico di parte.

 

Tra l’altro la Mottola Molfino - conclude Sgarbi - ignora che il ministro dei Beni Culturali, sua mia sollecitazione ha risposto stigmatizzando i progetti dei parchi eolici nell’area di Sepino in Molise, attivando in questo senso, con grande tempestività, il direttore generale dell’assessore regionale ai beni culturali che da lui dipende.

 

Su Gela si misura l’incompetenza e il pregiudizio dell’attuale presidente di Italia Nostra»

 

 

 

l’Addetto Stampa

Nino Ippolito

331-1708195,380-5475045

ufficiostampa@fondazionesgarbi.it

 

Post popolari in questo blog

AGAR, ISMAELE E MAOMETTO (E L'ISLAM)

Alla Mecca il profeta preferito dai musulmani era Mosè; a Medina il suo posto fu preso da Abramo, e Maometto trovò ottime risposte da opporre alle critiche degli ebrei:lui e i suoi musulmani erano tornati allo spirito più puro della fede (hanifiyya) proprio di quegli uomini che erano stati i primi muslim a sottomettersi a Dio. Non sappiamo fino a che punto Maometto abbia condiviso il desiderio di alcuni arabi degli insediamenti di tornare alla religione di Abramo. Nel Corano non viene fatta menzione della piccola setta meccana hanyfiyya;e la figura di Abramo prima delle sure medinesi fu oggetto di scarso interesse. Tuttavia, sembra che in questo periodo i musulmani chiamarono la loro fede hanifiyya, la vera religione di Abramo. Maometto aveva quindi trovato una via per confutare gli ebrei, senza abbandonare l'idea centrale della sottomissione a Dio anziché a una mera espressione terrena della fede, e la rivalutazione dell'importanza di Abramo gli permise di approfondire tale c...

-Heliopolis-Rivista- Delouze e Gattari...Petrongari

 a cura di Sandro Giovannini.Filosofia Estrema       Presentazione di UMBERTO PETRONGARI Il mio saggio (ancora inedito, e – forse provvisoriamente – intitolato Deleuze-Guattari, Sade-Masoch ), è soprattutto sull’ Anti-Edipo di Deleuze-Guattari , opera tale da contrapporsi alquanto nettamente alle posizioni di Masoch, e, soprattutto, a quelle di Sade: anche, quindi (e in particolare), a quelle che emergono dal suo breve scritto su ciò che deve intendersi per repubblicanesimo (scritto dedicato ad ogni francese dallo spirito illuministico-rivoluzionario, al fine di portarlo a pieno compimento).    Ma per quel che riguarda il masochismo, la sua interpretazione deleuziana, mi deriva dalla lettura di uno scritto (del 1967) che il filosofo francese dedica a Masoch. Ebbene, tale scritto, si occupa abbastanza approfonditamente anche del pensiero sadiano, anche allo scopo di chiarire le differenze tra l’uno e l’altro fenomeno (perlomeno a dire di Deleu...

Maria Marchese,Poesia,inedito,Dans Le Miroir -Francese

 VIDEO M Marchese     https://asinorossoferrara.blogspot.com/2025/01/maria-marchesepoesiaineditodans-le.ht ml   .. 𝐬𝐭𝐚𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐢𝐬 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚! 𝐀𝐛𝐬𝐨𝐥𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭... 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐞 Maria Marchese 𝐥'𝐢𝐧𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚 𝐃𝐨𝐮𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭 𝐝𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐫𝐨𝐢𝐫 𝐒𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 Maria Marchese 𝐈𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐛𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐫𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐘𝐞𝐩𝐞𝐬 𝐉𝐚𝐦𝐚𝐢𝐬 𝐬𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐞́𝐬𝐢𝐞, 𝐥'𝐚𝐦𝐨𝐮𝐫, 𝐥'𝐚𝐫𝐭, 𝐥𝐞 𝐫𝐞̂𝐯𝐞, 𝐥𝐞 𝐛𝐨𝐧𝐡𝐞𝐮𝐫 𝐞𝐭 𝐥'𝐢𝐧𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝𝐮 𝐩𝐥𝐮𝐬 𝐛𝐞𝐚𝐮 𝐪𝐮𝐞 𝐩𝐫𝐞́𝐯𝐮! Infospaziodedicato zoomonart.blogspot.com    Continua la ricerca anche in lingua francese della Poetessa e  "esperta" in moda Maria Marchese, nota anche per il Libro, Le Scarpette Rosse,  per certa animazione e interviste articoli Video in riviste specializzate, bel mix t...