Lucio Scardino e Ferrara città d'arte e turismo

Scardino_jpgMEDIA.jpgLa pianta della città di Ferrara è suddivisa in otto itinerari, che non sono percorsi intricati e faticosi, ma “passeggiate” di varia durata, in cui è privilegiato l'esterno, di strade, palazzi, chiese e musei; per non appesantirne le descrizioni, si è per di più deciso di inserire le schede relative ai musei cittadini in un'appendice, alla quale si rimandano i visitatori della città, che troveranno i musei semplicemente segnalati nell'ambito degli otto percorsi.

*da FERRARA SUPEREVA

Lucio Scardino,(Ferrara,1957), è noto storico dell’arte, autore di numerose ricerche e pubblicazioni dedicate all’arte ferrarese e nazionale. Collabora fin da ragazzo con alcune delle più importanti riviste d’arte italiane e con diversi altri noti ricercatori estetici (A suo tempo anche con Vittorio Sgarbi).

Curatore, inoltre di parecchie mostre a Ferrara e in Italia. Spesso anche conferenziere, ha edito dieci sillogi personali poetiche e promosso gran parte della letteratura o del’arte ferrarese contemporanea per la casa editrice Liberty house (a sua cura). Il suo ultimo libro, il romanzo Doctor Jackie. Uno strano caso (2010), ispirato al celebre romanzo fantastico di Stevenson, sorta di versione gay, culturalmente scorretta è tra le produzioni ferraresi (ma non solo) contemporanee più corrosive ed affascinanti.