I lavori al "Mazza" faranno bene a tutto il quartiere | estense.com Ferrara: Passa all'unanimità la deroga richiesta dalla Spal per far partire i lavori allo stadio 'Mazza'. Tutti i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione hanno approvato la delibera che darà il via a tre interventi in programma - la curva est, i relativi bagni e le tettoie per la protezione dei mezzi di pubblica sicurezza –, le uniche aree soggette al Poc (piano operativo comunale) che dovevano ottenere una deroga al permesso di costruire, come previsto dal Rue (regolamento urbanistico edilizio) per aprire il cantiere. Nonostante 'i nuovi interventi previsti non siano particolarmente rilevanti rispetto all'imponente piano di recupero dell'intero stadio', l'opposizione si compatta affinché 'vengano individuate delle soluzioni per contenere l'impatto sull'ambiente circostante in un quartiere che presenta già da tempo problematiche di diverso profilo'. La risoluzione presentata da Vittorio Anselmi (FI) e sottoscritta da Ln, FdI, Gol e M5S chiede infatti di utilizzare le eventuali somme
Come segnala Estense com, la Spal fa miracoli anche per la sicurezza futura anche dell'area GAD adiacente, ma....
Restano infatti X precise, nonostante, ecco il miracolo ulteriore, quasi per la prima volta la Giunta al governo PD accoglie in merito proposte di migliorie e strategie possibili delle Opposizioni, quasi una mosca bianca!
Tuttavia se gli innesti ex novo in programma sono verosimili e efficaci, vista la scarsa incisività nel Reale degrado multietnico dell'area (e nessun cambiamento di rotta all'orizzonte come noto, anzi....) l'area resterà - facile prevederlo- contaminata.
Un poco come riqualificare, con una iperbole per intenderci, Cernobyl come smart city magari, dimenticandosi di decontaminare dalle radiazioni residue (ma letali) il territorio!
A meno che proprio dal calcio e dal mondo dei tifosi, non sia in cantiere una sorta di arma segreta: Ultras Uniti di Serie A almeno ogni doppio weekend inizieranno a innestare la purificazione diversamente etnica e la riqualificazione strutturale dell'area, menabando loro (in Serie A certa indole pulsionale non sarebbe una novità) i diversamente tifosi nigeriani et similia?
Sia ben chiaro, semplice diversamente provocazione, gli Ultras della Spal poi in tale scenario sono ferraresi tranquilli (una volta tanto la buona e gentile ferraresità), ma altre tifoserie, avvezze da decenni alla Serie A?
Fantacalcio e fantapolitica e in tal caso Fantacalcio Africa in salsa cus cus ferrarese potrebbero realisticamente intrecciarsi con nuove problematiche per la sicurezza stessa (a pensar male.. non buonista.... soluzioni anche paradossali e impreviste....).