Matteo Renzi, aut aut clamoroso alla vecchia Europa


renzi direzione pd omni 400

Renzi, scontro con il Ppe
«A rischio intesa su Juncker»

Standing ovation, intemperanze leghiste, discorso no global dai grillini. Capogruppo Ppe: «Rispettate regole, vale per grandi e piccoli». VIDEO
PITTELLA: «PASSO FALSO POPOLARI»
SEMESTRE UE: ECCO IL PROGRAMMA
L'UNITA'  VIDEO

 Dopo mesi di titoli di giornali sul giovane premier italiano, nell’emiciclo la curiosità degli eurodeputati degli altri Paesi era palpabile e le parole sui valori dell’Europa hanno fatto scattare gli applausi, che per ben sette volte hanno interrotto il discorso del presidente del Consiglio italiano. Alla fine c’è stata la standing ovation e a battere le mani erano anche parlamentari di altri gruppi politici.

SEMESTRE UE: IL PROGRAMMA PUNTO PER PUNTO
RENZI A PORTA A PORTA | «Con Merkel patto con stretta di mano»
Farage: «A Renzi do un 7, ma poca sostanza...»
IL CASO |
Salta conferenza stampa del premier
RETROSCENA |
L’appello di Renzi: «L'Ue cambi per dare speranza
NOMINE |
Parlamento Ue, Schulz presidente
LA VISITA |
Grillo: «Soldi Ue all'Italia? Vanno alle mafie»
VIDEO/1 |
L'ex comico a Schulz: «Stai attento»
VIDEO/2 | 
Farage e Ukip, spalle a Inno Ue
Chi sono i 73 eurodeputatiProdi: crisi creata da tedeschi

«Era vero quello che mi avevano raccontato», ha esordito il copresidente dei Verdi europei Philippe Lamberts nel suo intervento, elogiando «la passione e l’energia» di Renzi e auspicando che nel semestre di presidenza italiano seguano i fatti.

Prendendo la parola subito dopo il premier, il presidente uscente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, ha detto a Renzi: «È molto importante che dia questo impulso alle riforme ed è appropriato che non abbia parlato molto di economia, pur sapendo quanto è importante per il suo Paese, ma che abbia messo tutta l’enfasi sui valori dell'Europa».


IL VIDEO | SE L'EUROPA SI FACESSE UN SELFIE...

IL VIDEO | CRESCITA O L'EUROPA NON HA FUTURO


Alla fine del dibattito con gli eurodeputati il commissario Ue per l’amministrazione, Maros Sefcovic ha detto in aula che Renzi «ha iniziato la presidenza (del semestre italiano, ndr) alla grande e ha offerto all’aula quello di cui aveva bisogno: passione, temperamento mediterraneo e volontà politica per il cambiamento».