Homo Sapiens techno verso....

Chi sono gli umani? Yuval Noah Harari ha 38 anni, vive a 30 minuti da Gerusalemme, ha un compagno e tre cani e insegna Storia medievale. Nel 2011 comincia a preparare una dispensa per i suoi studenti.
Scrive, si fa domande, cerca risposte, va avanti, parte da molto lontano e s'accorge che non sa bene dove arriverà. Il punto di partenza è quel punto interrogativo lì, qualcosa di antico che nessuno ha la forza e il coraggio di chiedersi. Ma quando cominci poi è difficile fermarsi. Così quella dispensa diventa qualcosa di più grande. La dispensa è diventata Sapiens. Un bestseller, un saggio che prima a Gerusalemme e poi nel resto del mondo le persone leggono, consigliano, prestano. Migliaia di individui seguono le sue lezioni su Youtube. È il segno che c'è voglia di tornare alla filosofia, quella che risponde alle domande fondamentali. Ora quel saggio è stato pubblicato in Italia da Bompiani: Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità.
Chi sono gli umani?
«Quelli sopravvissuti?»


Non solo loro, anche gli altri. Quelli scomparsi, quelli estinti.
«I sopravvissuti siamo noi. Homo sapiens. Ma non siamo sempre stati soli. C'erano altre specie, come accade anche a altri animali. Home erectus, Homo rudolfensis, Homo soloensis, Homo denisova, Homo ergaster e I Neanderthal, più massicci e muscolosi di noi, si adattavano bene al clima dell'Eurasia occidentale dell'era glaciale. Nelle regioni più orientali c'era l'Erectus, che sopravvisse lì per due milioni di anni, il che fa di lui la specie umana durata di più al mondo. Tutti questi sono umani. Appartenevano al genere umano»....... C   IL GIORNALE