Autori Vari, Massafiscaglia. Dalla Resistenza alla Riforma Agraria 1945/1955 (Este Edition, eBook)

 ESTE EDITION EBOOK CATALOGO IBS

Una storia difficile, di piccolo centro del Delta padano. Una storia fatta di miseria, di privazioni, di lotte, di emigrazione, ma anche una storia gloriosa, una storia di coraggio, di tenacia, di orgoglio per essere sopravvissuti ad un ambiente ostile e di aver concorso a costruire un futuro.
Sono un po' così i massesi, duri, fortemente ironici, ma orgogliosi del loro essere massesi, dell'essersi forgiati in una realtà difficile, dove la solidarietà era alla base della convivenza comune.
Massafiscaglia è una terra particolare, stretta com'era un tempo fra le valli ed il Po di Volano, tuttora legata alle proprie radici e gelosa delle proprie riconosciute peculiarità, sebbene all'interno di un territorio che vede sempre più come proprio e vicino: il Delta.
È per porre l'accento su questa storia, su cose che ci hanno caratterizzato e ci caratterizzano, che si è deciso di realizzare questa pubblicazione che racconta della Resistenza e del primo dopoguerra a Massafiscaglia.
Un periodo tragico, duro, ma denso di avvenimenti e ricco di speranze. Abbiamo voluto ravvivare la nostra memoria storica, recuperando un periodo del nostro passato, per tutti i massesi, e per ricordare quei cittadini che tanto hanno contribuito a non farci dimenticare, come Arduino Grandi e Delia Brunelli, assieme ai quali avevamo pensato questa pubblicazione. Ed è a loro che è dedicata, insieme a tutti quei cittadini che a Massafiscaglia sono nati e ancora vi vivono, e a quelli che, anche se sono stati costretti a lasciarla, portano questa nostra terra straordinaria ancora nel cuore.