Biro il robot tagliabollette

Tutti noi vorremmo conoscere il modo per tagliare le bollette, trovare il segreto per risparmiare, capire come mai stiamo consumando così tanta acqua o luce o gas. D’ora in poi potrebbe non essere un problema, infatti ci viene in aiuto la nuova invenzione: Biro, il robot tagliabollette.
Si tratta di una invenzione creata da un team di ricerca, guidato da Marco Santarelli, e del quale fanno parte l’Università di Chieti, l’Istituto di Ricerca e Sviluppo Network srl e l’Istituto dei Sistemi Complessi del Cnr. Il robot Biro permette di effettuare una diagnosi energetica. Biro deve essere ospitato in casa per un mese, in modo che i suoi sensori possano rilevare dati circa le abitudini energetiche specifiche della casa.
Il robot Biro realizza così una mappa energetica della casa, analizzando la dispersione eventuale, l’assorbimento energetico e l’accensione delle luci. I consigli che Biro può elaborare farebbero risparmiare circa il 30% sulla bolletta. Biro diventa così un consulente quotidiano davvero prezioso.