Fiamma Nirenstein-Israele stella polare per la vera Italia

Israele, stella polare della politica estera italiana

Il testo dell'intervento dell'On. Fiamma Nirenstein, Vicepresidente della Commissione Esteri, tenuto oggi in occasione dell’audizione di Giulio Terzi di Sant’Agata, Ministro degli Affari Esteri, sull’esito del voto presso l’Assemblea Generale dell’ONU in ordine al riconoscimento all’Autorità palestinese dello status di Paese non membro.

Sulla WebTV della Camera dei Deputati la registrazione dell’audizione:
http://webtv.camera.it/portal/portal/default/Commissioni/Dettaglio?IdEvento=5520


Prima di tutto ringrazio il Ministro, che ha svolto un intervento complesso e persino sofferto. Ho avvertito nella complessità della sua esegesi sulla risoluzione italiana un tormento, oltre che una determinazione, che sinceramente mi fa piacere e mi conferma nell’idea che la decisione di Palazzo Chigi abbia avuto un carattere subitaneo, sul quale io non ritorno a lungo, in quanto ho già sentito molti miei colleghi spiegare di che cosa si è trattato. Il Ministro Terzi è fra coloro che hanno sempre compreso il pieno significato culturale e strategico della difesa di Israele. Qui affrontiamo il punto di gran lunga più delicato della storia di questi cinque anni in politica estera, un evidente cambio di linea, una svolta voluta da Palazzo Chigi contro ogni possibile previsione e ragione evidente nel comportamento del precedente Governo e del Parlamento. Tale scavalcamento è avvenuto in modo scioccante, dopo che questo Parlamento aveva compiuto decine di gesti di speciale amicizia e comprensione nei confronti di un Paese sempre assediato non solo da nemici fisici, ma da un odioso lavorio di delegittimazione. [...]