Ferrara x la Sicurezza. VS l'inerzia istituzionale?

Sicurezza, prevenzione senza uomini

di Nicola Bianchi

Ferrara, 9 dicembre 2012 - Alcuni giorni fa chiesi al segretario del Sap, Luca Caprini, ferrarese e poliziotto della nostra questura, cosa fare per limitare l'escalation di furti e rapine. Risposta: «Prevenzione, peccato non ci siano uomini». Concetto poi ribadito nell'intervista al Carlino pubblicata ieri. Rileggendo quelle sue parole, quelle di un appartenente alle forze dell'ordine, mi sono convinto una volta di più che non c'è tanto da stare allegri. Chiediamo prevenzione ma manca la materia prima. Un paradosso assurdo.
La bella notizia, venerdì, della banda di stranieri arrestati per furti e rapine dai carabinieri, è stata già offuscata dalla spaccata (ennesima in pieno centro) della scorsa notte in San Romano. Alle tre volanti disponibili sul territorio, ad esempio, non potremo certo chiedere di evitare crimini in tutta la città.
E allora che fare? Le forze dell'ordine cercano aiuto dai cittadini e lo trovano. Ma per combattere questa piaga, come da tempo andiamo sostenendo, servono misure decise, concrete e immediate che tradotto significa: leggi nuove, più uomini e macchine per polizia e carabinieri. In caso contrario, purtroppo, continueremo sulla stessa strada.
 
RESTO DEL CARLINO FERRARA