Forse sarà anche nel 2013, le nuove elezioni nazionali potrebbero innestare accelerazioni imprevisti, visto il quadro politico che definire Informale è quasi un eufemismo, con la Eu stessa in crisi di credibilità come mina vagante... In ogni caso, ancora una volta, tale defualt politico sistemico appare persino in modulazioni anomale a Ferrara.
Dopo il flop Renzi, la casta ancora più forte, scenari alternativi languono: dentro il PD nessuna rottamazione necessaria prossimo ventura: il PDL o quel che ne sarà scommette (i giovani) su Giorgia Meloni, un ottimo input ma dipendente dagli assetti futuri nazionali. Tavolazzi non ha risolto la frattura clamorosa con Grillo e Casaleggio, anzi e appare quindi in declino; il M5Stelle in qualche modo rilanciato comunque a Ferrara sconta già questa schizofrenia politica locale! Lo stesso Sgarbi un link, ma di Ferrara pare (neppure a torto..) fregarsene. Restano tutti input in campo e di riferimento ma un team incompatibile probabilmente e perdente allo stato attuale, anche singolarmente parlando. Ci vorrebbe qualcosa di perturbante e imprevisto a far saltare il prevedibile... Perché no, allora, una bella Lista Rosa, sole donne, già note e indiscutibili per creatività diffusa provenienti quasi esclusivamente dalla società civile culturale?
Ferrara spicca per tali figure...tra scrittrici, sociologhe, attrici, operatrici culturali, critiche d'arte, bloggers ecc.
Ecco la squadra delle Sirene ferraresi possibili, a caso l'ordine: Giuliana Berengan, Giulia Ciarpaglini, Marialivia Brunelli, Francesca Mellone, Cora Herrendorf, Natassia Czertok, Gaia Conventi, Laura Rossi, Monia Benini, M.L. Pacelli, Daria Bignardi, Francesca Boari, Licia Vignotto, Elena Bertelli, Valeria Tamburin, Giulia Gruppioni, Susanna Tartari;e anche, perchè no, alcune politiche, Marcella Zappaterra, Barbara Paron, Marzia Marchi e qualcun altra, la Rosa qua omette altre personalità possibili. La logica del Senso comunque ci sembra chiara. Competenze sicure competenze, se si ragiona liberamente e oggettivamente, oltre i ben noti orti e in questo caso maquillages solipsistici o ideologici ferraresi. Certamente la Ragione fantasiosa, pulsionale, vivente, briosa al Potere a Ferrara! Per rottamare, vaporizzare una volta per tutte una casta maschilista incompetente senza palle e neuroni grigi. Per una nuova materia e neuroni Rosa a Ferrara!