Passa ai contenuti principali

Un saluto all'architetto eretico Lamberto Viola

*Nota di R.G. : scomparsa prematura e in solitudine di una delle poche voci fuori dal coro nella Ferrara città d'arte e turismo, sempre più in para default che Reale propulsivo. Viola nello specifico ha denunciato per anni lo Stato delle Cose sul Turismo in particolare, su basi conoscitive e meritocratiche: esattamente il contrario o quasi dell'andazzo istituzionale. Istituzioni che in una comunità sana e civile  dialetticamente avrebbe interfacciato con l'architetto, per onestà intellettuale e conoscitiva.
Naturalmente è sempre stato inascoltato dagli addetti ai lavori istituzionali.  La sua scomparsa, naturale e triste, direbbe Jung dovrebbe sollevare domande comunque:  una morte naturale, ma certamente accelerata dalla qualità della vita a Ferrara che coinvolge anche il corpo non soltanto l'Anima. "Pagheranno caro... pagheranno tutto", si augurano i rari spiriti liberi di Ferrara. Un Saluto all'architetto Viola,  una Viola del Pensiero libero.
 

Se n'è andato da solo, a 70 anni, nel suo appartamento all'ottavo piano di un palazzo di viale Cavour, l'architetto Lanfranco Viola, ex titolare dell'Hotel Ripagrande che aveva contribuito a restaurare ed esperto di turismo.
Il suo corpo è stato rinvenuto giovedì dalla polizia di Stato verso le 20 dopo l'allarme dato da un professionista che curava i suoi interessi via mail e che da giorni non riusciva più a contattarlo. Sul posto si sono portati anche i vigili del fuoco che hanno dovuto aprire la porta del suo appartamento e, in un secondo momento, provvedere al trasporto del corpo che si trovava in avanzato stato di decomposizione.
L'architetto Viola era una figura molto nota in città. Romagnolo di origine, si era stabilito Ferrara all'inizio degli anni '80, dopo aver trasformato in struttura ricettiva l'edificio storico che fino a pochi mesi fa ospitava il Ripagrande Hotel, un 4 stelle fallito l'anno scorso.
Già console per il Touring Club Italiano, Viola – noto soprattutto come 'polemista' per le lettere e i commenti infuocati contro enti e amministrazioni a proposito di gestione del turismo – aveva fondato nel 1996 la società di comunicazione FinTer, attraverso la quale aveva lanciato l'idea della Borsa del Turismo delle 100 città d'arte e realizzato il salone di ecologia e turismo all'aria aperta "Verdissimamente", ospitato all'interno della Fiera di Argenta.
Nello stesso anno ha ideato e costituito l'associazione "Abitare la Storia" di cui è stato presidente fino al 1999; successivamente è stato presidente dell'associazione "Residenze D'Epoca dell'Emilia Romagna"oltre che dell'associazione "City Hotel".
Negli ultimi anni ha gestito l'ingente patrimonio immobiliare di famiglia, che comprendeva diversi edifici nel centro storico di Ferrara e di Rimini.
Viola aveva tentato anche l'impegno diretto in politica. Dopo una forte simpatia per Io amo Ferrara di Giulio Barbieri, si era candidato nel 2004 con la lista Io Amo Ferrara, mentre nell'ultimo periodo era esponente di Ferrara in Movimento. Nell'ultimo anno aveva aderito al Sindacato Europeo dei Lavoratori, divenendone responsabile al turismo per la provincia di Ferrara.
Nel 2003 aveva anche pubblicato, per le edizioni "grandi e Grandi", un libro di aforismi, "Pillole e perle".
ESTENSE COM


Post popolari in questo blog

AGAR, ISMAELE E MAOMETTO (E L'ISLAM)

Alla Mecca il profeta preferito dai musulmani era Mosè; a Medina il suo posto fu preso da Abramo, e Maometto trovò ottime risposte da opporre alle critiche degli ebrei:lui e i suoi musulmani erano tornati allo spirito più puro della fede (hanifiyya) proprio di quegli uomini che erano stati i primi muslim a sottomettersi a Dio. Non sappiamo fino a che punto Maometto abbia condiviso il desiderio di alcuni arabi degli insediamenti di tornare alla religione di Abramo. Nel Corano non viene fatta menzione della piccola setta meccana hanyfiyya;e la figura di Abramo prima delle sure medinesi fu oggetto di scarso interesse. Tuttavia, sembra che in questo periodo i musulmani chiamarono la loro fede hanifiyya, la vera religione di Abramo. Maometto aveva quindi trovato una via per confutare gli ebrei, senza abbandonare l'idea centrale della sottomissione a Dio anziché a una mera espressione terrena della fede, e la rivalutazione dell'importanza di Abramo gli permise di approfondire tale c...

-Heliopolis-Rivista- Delouze e Gattari...Petrongari

 a cura di Sandro Giovannini.Filosofia Estrema       Presentazione di UMBERTO PETRONGARI Il mio saggio (ancora inedito, e – forse provvisoriamente – intitolato Deleuze-Guattari, Sade-Masoch ), è soprattutto sull’ Anti-Edipo di Deleuze-Guattari , opera tale da contrapporsi alquanto nettamente alle posizioni di Masoch, e, soprattutto, a quelle di Sade: anche, quindi (e in particolare), a quelle che emergono dal suo breve scritto su ciò che deve intendersi per repubblicanesimo (scritto dedicato ad ogni francese dallo spirito illuministico-rivoluzionario, al fine di portarlo a pieno compimento).    Ma per quel che riguarda il masochismo, la sua interpretazione deleuziana, mi deriva dalla lettura di uno scritto (del 1967) che il filosofo francese dedica a Masoch. Ebbene, tale scritto, si occupa abbastanza approfonditamente anche del pensiero sadiano, anche allo scopo di chiarire le differenze tra l’uno e l’altro fenomeno (perlomeno a dire di Deleu...

Maria Marchese,Poesia,inedito,Dans Le Miroir -Francese

 VIDEO M Marchese     https://asinorossoferrara.blogspot.com/2025/01/maria-marchesepoesiaineditodans-le.ht ml   .. 𝐬𝐭𝐚𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐢𝐬 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚! 𝐀𝐛𝐬𝐨𝐥𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭... 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐞 Maria Marchese 𝐥'𝐢𝐧𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚 𝐃𝐨𝐮𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭 𝐝𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐫𝐨𝐢𝐫 𝐒𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 Maria Marchese 𝐈𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐛𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐫𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐘𝐞𝐩𝐞𝐬 𝐉𝐚𝐦𝐚𝐢𝐬 𝐬𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐞́𝐬𝐢𝐞, 𝐥'𝐚𝐦𝐨𝐮𝐫, 𝐥'𝐚𝐫𝐭, 𝐥𝐞 𝐫𝐞̂𝐯𝐞, 𝐥𝐞 𝐛𝐨𝐧𝐡𝐞𝐮𝐫 𝐞𝐭 𝐥'𝐢𝐧𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝𝐮 𝐩𝐥𝐮𝐬 𝐛𝐞𝐚𝐮 𝐪𝐮𝐞 𝐩𝐫𝐞́𝐯𝐮! Infospaziodedicato zoomonart.blogspot.com    Continua la ricerca anche in lingua francese della Poetessa e  "esperta" in moda Maria Marchese, nota anche per il Libro, Le Scarpette Rosse,  per certa animazione e interviste articoli Video in riviste specializzate, bel mix t...