The Best 2014 Natale e 2015 by Mauro Biuzzi & Moana

 

INTERVISTA A MAURO BIUZZI, 
ARTISTA CONTEMPORANEO DIONISIACO

 ....ESTRATTO DA
.http://lucabagatin.ilcannocchiale.it/2013/02/18/intervista_esclusiva_a_mauro_b.html
...... "
Luca Bagatin: Chi era, secondo te, Moana Pozzi, veramente ?


Mauro Biuzzi: Moana fu un raro esemplare di genio italiano. Una donna, cioè, la cui eccezionale forza fisica e logica la spinsero sempre a fare scelte anti-conformiste.

Luca Bagatin: Ricordo che in un'intervista che Piero Chiambretti ti fece nel suo programma, alcuni anni fa, dicesti che, secondo te, Moana Pozzi dovrebbe essere ricordata nei libri di Storia. Puoi spiegarcene meglio il motivo ?


Mauro Biuzzi: Perché Moana ha concluso la sua vita facendo politica e senza usare i potenti mezzi del Potere (Denaro, Media, Spettacolo, Scienza, Cultura, Politica, Religione, ecc), ma al contrario mettendo la sua popolarità al servizio di una piccola formazione come il PdA, che aveva come scopo quasi suicida quello di opporsi ai poteri forti partendo da zero. E la Storia in Occidente, da Cristo in poi, si fa senza i potenti mezzi. Non troverai nessuna "diva" che, al vertice della sua carriera, abbia corso un tale rischio d'immagine. E che, dopo la prima sconfitta e contro l'opinione di tutti, che abbia voluto assolutamente ritentare quasi da sola (ovvero solo con me), nella campagna elettorale per il Sindaco di Roma del 1993, riuscendo a concludere la raccolta firme in condizioni disperate e riuscendo a portare per la seconda volta il simbolo del PdA nella scheda elettorale. Una tempra da Giovanna D'Arco, che sola spiega la sua beatificazione postuma. Anch'io che l'ho seguita e guidata passo passo in questa lucida follia, certe volte penso che me la sia sognata, che Moana non è mai esistita. Ma la vera politica, quella che fa Storia, è quella che non teme di realizzare l'impossibile. Altro che economia politica !  ......................................................