Bit Coin moneta della Web Age?

novembre 3, 2014 • Cultura e Spettacolo, ROMA
 LA NOTIZIAH24

Si trasmette come un'email ma è più sicura grazie a numeri "proof of work" basati su algoritmi SHA256 con una Blockchain che li contiene; si salva su un file e su quanti supporti si vuole; puoi averne tante copie ma puoi spenderli solo una volta prelevandoli dal tuo wallet; sono frazionabili per svariati ordini di grandezza. Sono i Bitcoin, le monete di Bit, che si sono fatti strada tra l'epilogo del Datagate con Facebook e Google, e la discussa IPO di Twitter, e hanno avuto un ruolo importante in questo autunno pieno di spunti per nuove riflessioni sul mondo digitale.

Bitcoin è un'innovativa rete di pagamento e un nuovo tipo di denaro che usa la tecnologia peer-to-peer per escludere completamente un'autorità centrale o le banche dalle transazioni; è la rete a gestire i movimenti e l'emissione di Bitcoin.
Un sistema open-source, con una progettazione pubblica, che nessuno possiede o controlla, Bitcoin permette utilizzi esclusivi che non potrebbero essere offerti da nessun altro sistema di pagamento precedente.
Una vera e propria rete del denaro digitale che offre un nuovo modo di produrre e scambiarsi ricchezza, dando agli utenti la possibilità di saltare tutte le filiere d'intermediari che dai tempi del baratto a oggi, hanno costituito un sistema economico forse ormai obsoleto?
La risposta a questa e a molte altre domande, durante la presentazione di Investire in Bitcoin: come capire gestire questa nuova forma di ricchezzaStefano Pepe (Dario Flaccovio Editore).


L'autore: appassionato fin dall'infanzia di computer, Internet e nuove tecnologie, Stefano Pepe ha seguito l'evoluzione del World Wide Web dagli Anni Novanta, trasformando la sua curiosità e attenzione verso questo nuovo modo di comunicare in una professione a tempo pieno.
Attualmente è impegnato sia sul fronte della consulenza nelle nuove tecnologie, con attività focalizzate sui settori mobile, social e wearable device; sia sul fronte delle criptovalute, come co-fondatore e membro direttivo dell'Associazione Bitcoin Foundation Italia. Il suo ruolo nell'associazione è collegato alla divulgazione del fenomeno Bitcoin, con particolare attenzione al business per aziende di dimensioni medio-grandi.
Segue attivamente alcune startup collegate al mondo Bitcoin e condivide quotidianamente i risultati delle sue ricerche con tutti i blog e riviste che si interessano del fenomeno.


Venerdì 21 Novembre, ore 18 – Libreria Medichini Clodio, Piazzale Clodio, 26, Roma