Ferrara e le PD balle sul turismo

ESTENSE COM

Gentile Direttore
avrei voluto evitare di scrivere questa settimana, ma complice la mancanza di notizie significative, oltre la precisa colpevole volontà di giornalisti troppo Smart, per cercare  di capire di cosa parlano a tempo perso, all’interno della Corte Ducale,  hanno fatto sì che apparissero, sulla stampa locale , degli articoli,che gridano vendetta al cielo, per il taglio propagandistico in essi contenuto, costringendomi quindi a dover intervenire.
Titolo in grassetto: “Aumentano le presenze negli hotel e per l Comune arriva il tesoretto.” I brani più significativi ovviamente li riporto tra virgolette. Martedì 12/08:
 1) “Un Tesoretto da 600mila euro, con cui finanziare le mostre ed alimentare di riflesso l’appeal turistico…”. Appeal Turistico ? Come si fa a parlare di “Appel turistico”, quando dai dati consolidati , MENO del 2% dei Visitatori delle Mostre ai Diamanti pernotta in città? Solo così diventando dei veri turisti. Quindi al massimo si può palare di Appeal Escursionistico.  Ma forse non hanno ancora capito  cosa siano i Turisti, che sono clienti diversi dai semplici Visitatori.
Forse saranno contenti  gli associati di Ascom e Confesercenti, non certo i titolari di Strutture Ricettive cittadine.. Continua  nella stessa pagina, in un  Box : ( tanto per dargli maggiore visibilità)
2) “L’obbiettivo prefissato del Comune è quello di tornare a superare la quota di 400mila presenze annue, considerato il minimo per una citta attrattiva come Ferrara” Se ne accorgono solo adesso? Infatti le Presenze turistiche, cioè i Pernottamenti ,erano stati 430.000 circa nel 2008: poi calate incredibilmente e progressivamente negli anni successivi, mentre sempre in tutti questi anni, le Presenze del Turismo Culturale, specialmente straniero,sono aumentate regolarmente  ( al di là delle cifre già raggiunte nel 2008) in tutte le citta UNESCO, al contrario di Ferrara, ( nonostante la crisi ) per l’assenza di politiche promo-commerciali adeguate. Altro box, immediatamente sotto al precedente.
3) ” A partire dai Buskers di fine agosto, si punta molto sugli eventi autunnali: il Balloons Festival e ad inizio ottobre il festival di Internazionale “. Anche qui  lasciando intendere , tra le righe, che anche il primo, i Ballons ( come il secondo, che dura solo un Week End )  porti Turisti a Ferrara.; cosa che non è mai accaduta e mai accadrà.
A conclusione di questo breve intervento,fatto per  i pochi a cui secca di leggere inesattezze riporto, la conclusione di una dichiarazione di,un assessore ,tratto da una intervista veramente  smart:  ” Di turismo credo di intendermi e penso che non necessariamente i pacchetti siano lo strumento giuso [concordo] visto che sono molti i turisti -fai-da-te [ che girano sul Web e poi prenotano direttamente via mail  nei vari Hotel]
Piuttosto la scommessa è quella di creare qualche altra manifestazione di nicchia, ma non a carico del pubblico.” Non sia mai! Quindi con gli incassi di 600mila euro ,tirati fuori dalle sole Strutture Ricettive, riescono solo a pagare le iniziative degli Arci-esperti di Ferrara Arte ? Chissà?
Buon Ferragosto. (ammesso che non lavoriate nell’Industria turistica cittadina, per me destinata inevitabilmente a ridimensionarsi ulteriormente )
Cordiali Saluti
Arch. Lanfranco Viola