Contaminazioni 014 in Romania evento

Contaminazioni 014
https://www.facebook.com/events/909379459079446/910446315639427/?notif_t=plan_mall_activity Museo di Storia e Archeologia
Piazza Ovidio 12 Costanza, Romania
L' Associazione Culturale M.I.C.R.O. di Roma presenta, la prima mostra del ciclo Contaminazioni, a cura di Maurizio Scudiero, Anna D'Elia e Giancarlo Carpi.
All'interno del Museo di Storia ed Archeologia di Costanza l'arte ritrova la propria identità culturale con la mostra Contaminazione 014. Opere di artisti fondamentali nella storia dell'arte del '900 - (tra gli altri Warhol, Pascali, Manzoni, Schifano, Rotella, Arman) andranno a inserirsi nel contesto museale ed a rapportarsi con il grande patrimonio di opere di epoca romana esposte all'interno del Museo di Storia ed Archeologia di Costanza.

Con questa mostra l'associazione culturale M.I.C.R.O. che ha ideato e realizzato l'evento, propone un’ottica diversa dalla solita mostra: saranno esposte 80 opere di arte del XX e del XXI secolo vicino ad opere Classiche, come in una sorta di montaggio critico non lineare che intende far prendere coscienza di quanto ancora oggi siano fortemente presenti le radici culturali latine nel mondo contemporaneo, nello stile di vita, nell'estetica architettonica e nell'immagine che ci dà l'arte contemporanea del XX e del XXI secolo. Per contrasto, la mostra presenta le correnti artistiche italiane contemporanee che più fortemente hanno vissuto ed elaborato nell’ultimo decennio l’influenza delle culture pop americane e orientali, le correnti neo-pop italiane collegate all’estetica globalizzata del Cute.
La scelta di realizzare la prima mostra della serie Contaminazioni nel Museo di Storia ed Archeologia di Costanza non è dovuta al caso; Costanza da duemila anni è un importante porto sul Mar Nero, punto si snodo per tutti i commerci tra l'Europa romana e l'oriente, è il luogo scelto da Augusto per esiliare Ovidio, è un ospitale crocevia multietnico, punto di contatto tra culture lontane, è un moderno porto turistico.
È soprattutto un luogo dove la presenza del passato latino è ancora molto forte nella cultura e nell'identità della città ed è tangibile nei numerosi reperti visibili e visitabili.
È quindi il punto di partenza ideale per il primo appuntamento di Contaminazioni, mostra che vogliamo portare in tutti quei paesi che hanno una comune radice culturale latina.
Elenco Artisti:
Franco Angeli, Arman, Gianfranco Baruchello, Stefano Bolcato, Danilo Bucchi, Fabrizio Campanella, Cant, Tonino Caputo, Maurizio Cattelan, Bruno Ceccobelli, Claudio Cintoli, Giulio D'Anna, Franco Danieli, Carlo Dell'Amico, Gianni Dessì, Marcello Di Donato, Luciano Fabale, Tano Festa, Riccardo Fiore Pittari, Giosetta Fioroni, Andrea Fogli, Gabriels, Giampistone, Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Giuliano Giganti, Cleonice Gioia, Jannis Kounellis, Roy Lichtenstein, Enrico Manera, Piero Manzoni, Umberto Mariani, Herman Nitsch, Omino 71, Dennis Oppenheim, Pino Pascali, Luca Maria Patella, Cristiano Petrucci, Elisa Pietrelli, Pizzicannella, Andrea Raccagni, Mimmo Rotella, Franco Sarnari, Mario Schifano, Katja Tukiainen, Franco Valente, Elio Varuna, Nicola Verlato, Esteban Villalta Marzi, Andy Warhol.
Luogo e Date:
Muzeul de Istoria Nationala si Arheologie
Piazza Ovidiu 12, Constanta, Romania
dal 29 agosto al 21 settembre 2014
catalogo disponibile
Realizzazione Evento :
Associazione Culturale M.I.C.RO.
Sede di Roma: Via Lucrezia Romana, 13, 00178, Roma, Italia
Tel. +39 6 72901516
Sede di Firenze: Via Romana 30R, 50125, Firenze, Italia
Tel +39 55 2335663
www.microarte.org
acmicro@libero.it
Organizzazione in Italia
Raffaele Soligo
Organizzazione in Romania
Magdalena Avram, X Alter Event
per informazioni
acmicro@libero.it

Associazione Culturale M.I.C.R.O.
chi siamo

Nell’ambito della vivace e poliedrica attività di M.I.C.R.O (Movimento Internazionale Culturale Roma) particolare rilievo ha assunto il percorso di ricerca rivolto all’approfondimento e alla rilettura del Futurismo come fondamentale movimento di avanguardia del XX secolo che ha incarnato , attraverso un coinvolgimento trainante e dirompente, gli impulsi irrefrenabili
e la congenita necessita di cambiamento avvertita nei primi anni del XX secolo,
fornendo un’efficace risposta ideologica alla volontà di radicale revisione dei parametri culturali in ogni attività di espressione e di pensiero creativo.
A tal proposito va ricordato che M.I.C.RO. ha già organizzato vari appuntamenti culturali dedicati al Futurismo: a Roma, nel maggio 2005, ad Erice Maggio 2006, ancora a Roma nel marzo 2008 e quindi nel 2009 (con la mostra del centenario del Futurismo, poi trasferita ad Agrigento) e infine nel marzo del 2011, a Firenze, dove ha riportato il Futurismo per inaugurare la sede fiorentina dell’associazione, nel 2012 la mostra “Dal Futurismo alla Pop Art Passando per il Najs” nella chiesa di San Francesco di Paola a Taormina, e nel 2013 dal Futurismo ai percorsi contemporanei nel museo dell'arsenale di Tivat in Montenegro.
M.IC.RO. ha inoltre collaborato estensivamente (con prestiti e know-how) alla realizzazione di altre importanti mostre sul Futurismo, come, ad esempio, la vasta rassegna tenuta a Taipei, nella Repubblica di China, nell’estate 2009.