Ferrara, il giovane prodigio Jacques Lazzari live concert

ESTENSE COM
Il giovanissimo e altrettanto talentuoso Jacques Lazzari, pianista e compositore, ha animato domenica 10 agosto alle 21.30 la Loggia degli Aranci della Palazzina Marfisa d'Este (Corso Giovecca, 170), già teatro del suo felice debutto nell'estate 2013.

Anche quest'anno il concerto  inserito nell'ambito della rassegna Musica a Marfisa d'Este, organizzata e promossa dal Circolo Amici della Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara in convenzione con l'Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara, i Musei Civici di Arte Antica e la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Jacques Lazzari proporrà una serie di proprie composizioni originali, ad altissimo gradiente affettivo ed emozionale; Francesco Sambo al violino e Matilde Lotti al violoncello affiancheranno Lazzari al pianoforte in alcuni brani. "Protagonista assoluta della serata ... la Musica – ha dichiarato Lazzari – declinata in armonie e sonorità che si sviluppano su una ricerca espressiva etnico/classica/sperimentale, attraversata da accenni melanconici e meditativi."

Jacques Lazzari è nato a Ferrara nel 1995; frequenta attualmente il liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara e ha avuto il suo primo approccio col pianoforte all'età di cinque anni. Non ha mai frequentato il Conservatorio e attualmente studia alla Scuola di Musica Moderna a Ferrara: per lui forme e stili classici sono un punto di partenza da interiorizzare, citare e rielaborare liberamente. Le sue composizioni partono da un'idea fortemente timbrica dello strumento, come risultato di un processo di riappropriazione sonora. La spontaneità melodica rimane però sempre in primo piano, e lo porta a rifiutare intellettualismi e ricercatezze; le architetture formali sono organizzate in modo semplice ed efficace, come frequenti e personali sono i rimandi allo stile della musica tonale colta, in un sincretismo di complessiva cifra neoclassica.

L'ingresso a offerta libera; il ricavato dell'intera rassegna, a carattere benefico, ....  devoluto all'Ama, Associazione Malattia Alzheimer.


VIDEO