Soofa 3.0 la panchina solare

Lo sviluppo e la crescente presenza di dispositivi mobile di qualsiasi genere nella vita quotidiana ha posto il problema di modificare l’urbanistica urbana. In quest’ottica è nata “Soofa”, un’innovativa panchina solare, realizzata dalla Changing Environments per ricaricare il cellulare al parco, riciclando le classiche panchine sulle quali viene installata una stazione di ricarica fotovoltaica con batteria annessa, per consentire l’accumulo di energia durante il giorno, da rendere disponibile con porte USB a chiunque voglia usufruirne, in modo gratuito.
L’invenzione, testata dal presidente Obama in persona, permette non solo di conciliare il proprio tempo libero al parco con l’esigenza di una ricarica veloce e gratuita di smarthphone, tablet e principali gadgets tecnologici, ma è in grado di raccogliere e analizzare i dati relativi all’ambiente, in particolare con riferimento alla temperatura, alla qualità dell’aria (es. livello di CO2) e alla rumorosità. E se dopo aver controllato le email, scritto sms, visitato i profili nei social network preferiti, scattato selfie e foto o immagazzinato musica nello smarthphone, esso improvvisamente si scarica, gli abitanti di Boston potranno finalmente fronteggiare lo spiacevole inconveniente con la rivoluzionaria panchina hi-tech, per giunta ecologica. Soofa, direttamente tramite un sito ad essa dedicato , fa sì che un database archivi i dati riguardanti la qualità dell’aria, l’inquinamento acustico e il numero di ore solari a disposizione.
PANCHINA 1Attualmente è prevista l’installazione di 12 panchine Soofa nei parchi giochi, parchi, centri sportivi ed altre aree verdi della città di Boston, grazie ad un accordo con il sindaco Martin J. Walsh. Inoltre, le panchine offriranno accesso ad internet gratuito in WIFI, grazie all’access point integrato che si collega alla rete 4G LTE di Verizon. Il progetto Soofa è stato presentato a metà giugno nell’ambito della White House Maker Faire, l’evento che si tiene ogni anno alla Casa Bianca per la celebrazione della “rinascita del settore manifatturiero americano” attraverso la presentazione delle nuove tecnologie e strumenti all’avanguardia messe a punto da studenti e imprenditori statunitensi. Le panchine Soofa vengono realizzate da un laboratorio del Mit specializzato in creazioni ambientali e finanziate dal programma di innovazione della Verizon, l’operatore telefonico statunitense.