venerdì13 aprile alle ore 11 GianAntonio Stella terrà una lectio magistralis aperta al pubblico inoccasione del lancio del primo corso di giornalismo open data. L'evento sisvolgerà a Roma presso la Domus Talenti,in via delle Quatro Fontane 113.
Per farlo sono necessarie nuove competenze che vanno dalle tecniche divisualizzazione alla statistica, dalle procedure e tecnologie perl'acquisizione di database alla loro corretta lettura e trattamento.
La scuola - un progetto congiunto di Agorà digitale, l'Associazionedi giornalismo investigativo e Radio Radicale - mira alla formazione di unnuovo profilo professionale in grado di rispondere a tutte le esigenze di unsettore innovativo del panorama informativo in grande espansione in tutto ilmondo.
Non è un caso che il governo Monti abbia creato 6 gruppi di lavorosull'Agenda digitale, uno dei quali riguarda proprio "E-government e Opendata", mentre la prossima edizione del Forum della Pubblicaamministrazione sarà interamente dedicata al tema dell'Open government.
Sembra quindi diffondersi l'esigenza di reporter e comunicatori in grado diottenere e accedere ai dati di interesse pubblico in formato aperto eutilizzare le tecniche del DataJournalism al fine di produrre reportage,analisi giornalistiche, dossier e infografiche.
Trai docenti del corso vi sono i nomi di punta del giornalismo digitale edelle professionalità statistiche e informatiche tra cui: Simon Rogers, editordel Guardian data blog, Elena Egawhary della BBC News, MarioTedeschini Lalli, vice-responsabile Innovazione e Sviluppo del GruppoEditoriale L’Espresso, Gian Antonio Stella, editorialista del Corrieredella Sera, Marco Lillo, giornalista di inchiesta de il Fatto Quotidiano,Donato Speroni, curatore del blog numerus su Corriere.it e docente dieconomia statistica alla scuola di giornalismo di Urbino, Alberto ZulianiOrdinario della Sapienza di Roma, Vittorio Zambardino, giornalista, ErnestoBelisario, avvocato esperto di diritto delle nuove tecnologie e molti altri.
Leiscrizioni sono aperte fino al 14 aprile 2012
--
Diego Galli
__________________________
Responsabile del sito internet
Radio Radicale
Via Principe Amedeo, 2
00185 Roma
Tel (+39) 06 488781
Fax 06 4880196
Email opendatajournalism@gmail.com
http://www.radioradicale.it