Villa Torlonia omaggia quattro dandy
Per un mese nella enigmatica Casina delle Civette una mostra mette a fuoco la vita di quattro elegantoni eccentrici e geniali.
Letture, musica, oggetti e quadri, con le preziose vetrate liberty a fare da sfondo...
"L'angolo del dandy" si chiama la mostra inaugurata l'altra sera a Roma in un luogo molto evocativo, la Casina delle Civette di Villa Torlonia, con le sue belle vetrate liberty che testimoniano la sensibilità capricciosa di un altro enigmatico elegantone, il principe Giovanni Torlonia. Proprio l'atmosfera, l'affascinante incontro tra luogo e personaggi è l'idea portante della rassegna. Quadri, oggetti, pannelli, fotografie. Fino al sei maggio il programma prevede anche una serie di iniziative: letture, musica, presentazioni di libri.
I profili dei quattro dandy sono stati ricostruiti in altrettanti angoli della Casina delle Civette. E a ognuno di loro è dedicata una "settimana monografica". Si comincia con Karen Blixen, con la sua passione maniacale per i fiori: lo spazio della scrittice di La mia Africa e Il pranzo di Babette è infatti completato dalla vetrata "Rose, farfalle e nastri" realizzata nel 1920 da Paolo Paschetto.... C
IL GIORNALE