Turismo russo cercasi *from Estense com


(*Ennesima critica micidiale dell'architetto Viola al Comune di Ferrara. Viola,  pragmatico del turismo,  consapevole del calendario 2011 e che cosa caratterizza il calendario anche a Ferrara (o dovrebbe) - ovvero l'Icona di Internet eccetera. Puntuale critica, difficilmente confutabile come su molte lucciole per... turisti indigeni... In contro... lanterna, anche esilarante: in altri tempi i russi a Ferrara li avrebbero ospitati gratis, con l'Idrovia ad alta Velocità, nel Grand Hotel Mirrors'Palace o in quello Taglianenko a Kona City...  Ma oggi a Ferrara non rispettano più alcun calendario, come noto. Neppure quello ex sovietico gregoriano, nè quello Sanitario (leggi proprio... Kona City, rinviato ancora a dopo il Giorno dei Morti.... tra zombies gli appalti funzionano sempre! Asino Rosso).

*da Estense com -

http://www.estense.com/?p=174751

Gentile Direttore (di Estense com-ndr.),

in attesa di avere più informazioni sul finanziamento pubblico che sembra abbia reso possibile il servizio di “navette” tra Ferrara e l’Aereoporto Marconi, le riporto il sunto di un articolo sul potenziale turismo russo

Titolo a tutta pagina: ” In 103 da Mosca ospiti della città affermano :abbiamo voglia di luoghi come i vostri. ”Il turismo russo pronto a scoprirci” [omissis] amministratori ed operatori turistici intendono puntare a questo mercato che ha grandi potenzialità ed anche gli stessi responsabili della delegazione non nascondono l’intenzione di estendere i loro rapporti al turismo,non limitandosi a scambi culturali o economici.

Il presidente Isaakian della associazione “il mondo culturale di Mosca” ha affermato che molti russi hanno voglia di scoprire e conoscere luoghi meno famosi delle grandi città, ma altrettanto belli e ricchi di monumenti e bellezze naturali. Siamo alla ricerca di una Italia “nascosta” che siamo sicuri ci riserverà grandi e positive sorprese.

Così come è avvenuto ad esempio nei giorni scorsi a Ravenna e come avverrà il prossimo fine settimana a Loreto.

Le basi per costruire un ponte ci sono, ma come fare per fidelizzare i flussi turistici russi conforti disponibilità economiche, che attualmente si dirigono verso altre località vicine

come Rimini o San Marino? [ 330.000 turisti sbarcati all'aeroporto Fellini questa estate]

“Sulle bellezze naturali non abbiamo niente da invidiare, né alla Romagna, né alla Toscana.” afferma il nostro Console Onorario presso la Federazione Russa.”Oltre al mare, ed al territorio, che interessano molto ai Russi,possiamo contare su patrimoni culturali importanti. Il resto deve essere costruito attraverso una serie di eventi di elevato livello e naturalmente con una adeguata promozione.”

“Proprio per questo – osserva l’assessore comunale- la Regione ha deciso che una delle Fiere Turistiche più importanti alle quali parteciperà nei prossimi mesi ,sarà a Mosca.”

[omissis]

Per il momento i potenziali Turisti russi dovranno accontentarsi di vedere sul computer le nostre bellezze. Nei prossimi mesi partirà dalla Regione una web tv in lingua russa, che mostrerà tutte le nostre eccellenze.

Tutto vero e riportato letteralmente (da pag 25 ), ma purtroppo non è accaduto a Ferrara bensì a Senigallia famosa Città d’Arte marchigiana!

Sunto di un articolo tratto da un quotidiano nazionale/locale apparso in data odierna, che per questa volta tralascio di commentare, sperando che lo facciano i lettori di estense.com ai quali viene (in compenso) raccontato di un aumento delle presenze turistiche nei primi 7 mesi di quest’anno in città, dimenticando colpevolmente il piccolo particolare che tale incremento è stato dovuto per la massima parte, alla presenza negli hotel cittadini dei militari Nato di stanza a Poggio Renatico per le necessità operative legate ai bombardamenti sulla Libia, finalmente terminate.

Cordiali saluti

Lanfranco Viola