Ciclopasseggiata attraverso Ferrra magica

 

Presentazioni di libri itineranti...

Alessandro Gulinati

Presentazioni di libri itineranti

Ciclopasseggiata attraverso Ferrara magica con il patrocinio di Pro Loco Ferrara e APS Fun d'Art e la collaborazione de: Il Mercatino del Libro e del Fumetto, via delle Scienze , 12 Ferrara e Progetto Ricicletta - Coop. Germoglio, Viale Darsena, 132 Ferrara.

Ferrara Magica

Alessandro Gulinati condurrà cittadini e turisti alla scoperta dei luoghi magici del centro di Ferrara.
 



 con partenza alle ore 15.30 dal Laboratorio del Progetto Ricicletta in Viale Darsena, 132 a Ferrara. Presso il parcheggio gratutio dell'Ex-MOF, ingresso anche da Corso Isonzo e Rampari di San Paolo..

“I luoghi magici di Ferrara” è il libro frutto di ormai 15 anni di pellegrinaggi ferraresi da parte di una coppia di ricercatori davvero particolari: Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli, sono infatti i curatori bolognesi del Museo del Tarocco e hanno fondato la casa editrice Hermatena, specializzata in esoterismo e “divulgazione” dell’ermetismo. Nel corso degli anni, con la prima edizione dal titolo “Ferrara magica”, gli autori hanno suscitato largo interesse ed infinite controversie sulla veridicità o meno di leggende e significati custoditi nei simboli presenti in molti degli edifici storici, civili e religiosi oggi Patrimonio dell’Umanità tutelati dall’UNESCO.

Un fatto è certo, con l’attuale nuova edizione “I luoghi magici di Ferrara”, la nostra città si conferma itinerario privilegiato per chi vuole ripercorrere la storia delle idee che hanno attraversato l’Europa nel corso del Medioevo e del Rinascimento, le tracce materiali dei sofisticati dibattiti astrologici ed astronomici di cui furono ora testimoni ora protagonisti Pico della Mirandola, Girolamo Savonarola, Ludovico Ariosto e l’insieme della corte estense nel suo stretto rapporto con lo Studio cittadino e le grandi correnti internazionali del pensiero che a Ferrara, antico centro portuale, crocevia di genti e idee, hanno trovato rifugio dapprima nella società comunale, poi alla Corte degli Este.

L’itinerario di visita inizia dal l'antico alveo del fiume Po presso la Darsena di San Paolo per poi dipanarsi lungo quel “Libro di Pietra” che è il centro storico cittadino. Dalla facciata della Cattedrale all’ ex-Ghetto ebraico per poi concludersi lungo gli assi stradali dell’Addizione erculea, in una lettura originale e ricca di interrogativi intorno alla complessità dei messaggi contenuti nei fregi e negli apparati decorativi del Palazzo dei Diamanti e del Monastero certosino di San Cristoforo.

Le tariffe di partecipazione sono:

Tariffe adulti: Euro 10 compreso noleggio bicicletta
Euro 6 con bici propria

Tariffe studenti e soci Pro Loco Ferrara Euro 8 compreso noleggio bicicletta
Euro 4 con bici propria

Ragazzi fino a 14 anni: noleggio bici Euro 4
visita guidata gratuita


Sono disponibili biciclette per bambini di tutte le età, tricicli per adulti e un risciò per la partecipazione delle persone disabili.

Tutte le visite guidate sono a cura di Alessandro Gulinati


Per informazioni: Alessandro Gulinati mob. 340-6494998, Il Mercatino del Libro e del Fumetto, tel. 0532-205804

 


Visualizza conversazione su Facebook · Message sent from "Ciclopasseggita attraverso Ferrra magica".