Passa ai contenuti principali

Il pensiero globale di Marshall McLuhan. Tra cultura,tecnologia e religione. Nuovi Libri inediti a cura di Armando Edtore (Roma)


Omaggio a Marshall McLuhan- centenario della nascita del rivoluzionario studioso dei Media, pecursore di Internet e della cibercultura contemporanae, Lo scorso mercoledì 19 ottobre 2011 - ore 11 a Roma (Università Roma Tre).

Nell’ambito dell’incontro... sequenze dai filmati Il Villaggio elettronico di McLuhan di Gianpiero Gamaleri e Incontro con McLuhan di Empedocle Maffia e - una Conversazione impossibile con McLuhan a cura del laboratorio teatrale diretto da Gennaro Colangelo, con la presentazione di Donatella Pacelli, Università Lumsa.  Per la cronaca la Casa Editrice Armando (Roma), storica editoria in Italia dagli anni '50 del Novecento specializzata nelle scienze umane (Lanciò, pubblicò per prima Marshall McLuhan stesso, Karl Popper, il celebre filosofo della scienza, eccetera), proprio per il centenario edita diversi inediti dello stesso libero pensatore canadese, dal quale icone ormai.. del computermondo e della società dell'informazione attuali, quali  "Il mondo è un Villaggio Elettronico" (o "Globale"),  "Il Medium è il Messaggio", e molti altri.

 

http://terzapaginarivista.blogspot.com/2011/06/libri-novita-armando-editore-per-il.html

 

La giornata di studio Il pensiero globale di Marshall McLuhan. Tra cultura, tecnologia e religione è stata organizzata nella ricorrenza del centenario della nascita di Marshall McLuhan, nell’ambito della cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Prof. Gianpiero Gamaleri.

L'incontro ha avuto l’obiettivo di presentare il pensiero dello studioso canadese agli studenti del primo anno del corso triennale DAMS e di individuare i nodi essenziali della riflessione mcluhaniana capaci di interessare giovani agli inizi dei loro studi universitari, in chiave sia di interpretazione del presente che di indicazioni sul futuro.

Interventi di:

Alberto Abruzzese, IULM
Giovanni Boccia Artieri, Università di Urbino
Derrik De Kerckhove, Università di Toronto
Emiliano Ilardi, Università di Cagliari
Andrea Miconi, IULM
Mario Morcellini, Sapienza Università di Roma
Giovanni Ragone, Sapienza Università di Roma
Fabio Tarzia, Sapienza Università di Roma
Laura De Luca, Radio Vaticana
Maurizio Gianotti, autore RAI
Gian Piero Jacobelli, Direttore Technology Review
Maria Liguori, editore
Maria Pia Rossignaud, Direttore Media2000
Saverio Simonelli, giornalista TV2000

Francesco Ventimiglia, autore Radio1

Coordinatore e moderatore Gianpiero Gamaleri, Università degli Studi Roma Tre

 

continua:
http://www.uniroma3.it/news2.php?news=848&p=1

Post popolari in questo blog

AGAR, ISMAELE E MAOMETTO (E L'ISLAM)

Alla Mecca il profeta preferito dai musulmani era Mosè; a Medina il suo posto fu preso da Abramo, e Maometto trovò ottime risposte da opporre alle critiche degli ebrei:lui e i suoi musulmani erano tornati allo spirito più puro della fede (hanifiyya) proprio di quegli uomini che erano stati i primi muslim a sottomettersi a Dio. Non sappiamo fino a che punto Maometto abbia condiviso il desiderio di alcuni arabi degli insediamenti di tornare alla religione di Abramo. Nel Corano non viene fatta menzione della piccola setta meccana hanyfiyya;e la figura di Abramo prima delle sure medinesi fu oggetto di scarso interesse. Tuttavia, sembra che in questo periodo i musulmani chiamarono la loro fede hanifiyya, la vera religione di Abramo. Maometto aveva quindi trovato una via per confutare gli ebrei, senza abbandonare l'idea centrale della sottomissione a Dio anziché a una mera espressione terrena della fede, e la rivalutazione dell'importanza di Abramo gli permise di approfondire tale c...

-Heliopolis-Rivista- Delouze e Gattari...Petrongari

 a cura di Sandro Giovannini.Filosofia Estrema       Presentazione di UMBERTO PETRONGARI Il mio saggio (ancora inedito, e – forse provvisoriamente – intitolato Deleuze-Guattari, Sade-Masoch ), è soprattutto sull’ Anti-Edipo di Deleuze-Guattari , opera tale da contrapporsi alquanto nettamente alle posizioni di Masoch, e, soprattutto, a quelle di Sade: anche, quindi (e in particolare), a quelle che emergono dal suo breve scritto su ciò che deve intendersi per repubblicanesimo (scritto dedicato ad ogni francese dallo spirito illuministico-rivoluzionario, al fine di portarlo a pieno compimento).    Ma per quel che riguarda il masochismo, la sua interpretazione deleuziana, mi deriva dalla lettura di uno scritto (del 1967) che il filosofo francese dedica a Masoch. Ebbene, tale scritto, si occupa abbastanza approfonditamente anche del pensiero sadiano, anche allo scopo di chiarire le differenze tra l’uno e l’altro fenomeno (perlomeno a dire di Deleu...

Maria Marchese,Poesia,inedito,Dans Le Miroir -Francese

 VIDEO M Marchese     https://asinorossoferrara.blogspot.com/2025/01/maria-marchesepoesiaineditodans-le.ht ml   .. 𝐬𝐭𝐚𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐢𝐬 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚! 𝐀𝐛𝐬𝐨𝐥𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭... 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐞 Maria Marchese 𝐥'𝐢𝐧𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚 𝐃𝐨𝐮𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭 𝐝𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐫𝐨𝐢𝐫 𝐒𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 Maria Marchese 𝐈𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐛𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐫𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐘𝐞𝐩𝐞𝐬 𝐉𝐚𝐦𝐚𝐢𝐬 𝐬𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐞́𝐬𝐢𝐞, 𝐥'𝐚𝐦𝐨𝐮𝐫, 𝐥'𝐚𝐫𝐭, 𝐥𝐞 𝐫𝐞̂𝐯𝐞, 𝐥𝐞 𝐛𝐨𝐧𝐡𝐞𝐮𝐫 𝐞𝐭 𝐥'𝐢𝐧𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝𝐮 𝐩𝐥𝐮𝐬 𝐛𝐞𝐚𝐮 𝐪𝐮𝐞 𝐩𝐫𝐞́𝐯𝐮! Infospaziodedicato zoomonart.blogspot.com    Continua la ricerca anche in lingua francese della Poetessa e  "esperta" in moda Maria Marchese, nota anche per il Libro, Le Scarpette Rosse,  per certa animazione e interviste articoli Video in riviste specializzate, bel mix t...