Il pensiero globale di Marshall McLuhan. Tra cultura,tecnologia e religione. Nuovi Libri inediti a cura di Armando Edtore (Roma)
Omaggio a Marshall McLuhan- centenario della nascita del rivoluzionario studioso dei Media, pecursore di Internet e della cibercultura contemporanae, Lo scorso mercoledì 19 ottobre 2011 - ore 11 a Roma (Università Roma Tre).
Nell’ambito dell’incontro... sequenze dai filmati Il Villaggio elettronico di McLuhan di Gianpiero Gamaleri e Incontro con McLuhan di Empedocle Maffia e - una Conversazione impossibile con McLuhan a cura del laboratorio teatrale diretto da Gennaro Colangelo, con la presentazione di Donatella Pacelli, Università Lumsa. Per la cronaca la Casa Editrice Armando (Roma), storica editoria in Italia dagli anni '50 del Novecento specializzata nelle scienze umane (Lanciò, pubblicò per prima Marshall McLuhan stesso, Karl Popper, il celebre filosofo della scienza, eccetera), proprio per il centenario edita diversi inediti dello stesso libero pensatore canadese, dal quale icone ormai.. del computermondo e della società dell'informazione attuali, quali "Il mondo è un Villaggio Elettronico" (o "Globale"), "Il Medium è il Messaggio", e molti altri.
http://terzapaginarivista.blogspot.com/2011/06/libri-novita-armando-editore-per-il.html
La giornata di studio Il pensiero globale di Marshall McLuhan. Tra cultura, tecnologia e religione è stata organizzata nella ricorrenza del centenario della nascita di Marshall McLuhan, nell’ambito della cattedra di Sociologia dei processi culturali e comunicativi del Prof. Gianpiero Gamaleri.
L'incontro ha avuto l’obiettivo di presentare il pensiero dello studioso canadese agli studenti del primo anno del corso triennale DAMS e di individuare i nodi essenziali della riflessione mcluhaniana capaci di interessare giovani agli inizi dei loro studi universitari, in chiave sia di interpretazione del presente che di indicazioni sul futuro.
Interventi di:
Alberto Abruzzese, IULM
Giovanni Boccia Artieri, Università di Urbino
Derrik De Kerckhove, Università di Toronto
Emiliano Ilardi, Università di Cagliari
Andrea Miconi, IULM
Mario Morcellini, Sapienza Università di Roma
Giovanni Ragone, Sapienza Università di Roma
Fabio Tarzia, Sapienza Università di Roma
Laura De Luca, Radio Vaticana
Maurizio Gianotti, autore RAI
Gian Piero Jacobelli, Direttore Technology Review
Maria Liguori, editore
Maria Pia Rossignaud, Direttore Media2000
Saverio Simonelli, giornalista TV2000
Francesco Ventimiglia, autore Radio1
Coordinatore e moderatore Gianpiero Gamaleri, Università degli Studi Roma Tre