Radicali Ferrara- Per un grande partito di sinistra liberale

COMUNICATO  STAMPA

 

PER UN GRANDE PARTITO DI SINISTRA LIBERALE

Laico e aperto al dialogo con iscritti e cittadini

 

La possibile, possibilissima vittoria di Pisapia a Milano è destinata, se come ci auguriamo potremo festeggiarla nelle prossime ore, ad innescare decisive e rapide accelerazioni nella politica nazionale, a partire dall’implosione del centro destra. Si tratta di una dinamica preannunciata dalle dichiarazioni di queste ore. Berlusconi: “Milano città islamica, zingaropoli piena di campi rom; Milano come Stalingrado”. La Lega: “Non ci sono dubbi che i fondamentalisti islamici, in primis Al Qaeda e lo stesso Al Zawahiri, sarebbero felicissimi se a Milano la Lega dovesse perdere e Pisapia diventasse sindaco. La vittoria della sinistra spalancherebbe le porte all'Islam radicale”. E dal settimanale “Tempi”, di Comunione e Liberazione: “ Pisapia è, metaforicamente parlando, un Anticristo. Che le Scritture descrivono come personaggio suadente. I modi gentili e l’eloquio suadente non ingannino”. Parole che non necessitano di commenti, dettate dal terrore della caduta dell’asse Bossi-Berlusconi. E ancora dobbiamo aspettarci ulteriori colpi di coda del regime.

Lo straordinario risultato di Pisapia a Milano non viene solo dall’esaurimento della pazienza dei più nei confronti dell’organico sistema di illegalità di un potere corrotto e corruttore che in Berlusconi trova un’icona insuperata; deriva anche dal fatto che Pisapia viene riconosciuto dai cittadini come persona mite e garbata, non appartenente a apparati e burocrazie di partito o al poco decoroso caravanserraglio dei politici che occupano le TV urlando e agitandosi contro i loro rivali, spesso vissuti come nemici.

Con Pisapia sindaco a Milano non solo si avvierà la guerra di tutti contro tutti in un centro destra incapace di governo dei problemi del Paese, anche dovrà innescarsi un nuovo progetto nel centro sinistra. In particolare con l’assunzione di un sicuro senso di responsabilità di fronte al degrado istituzionale e politico senza precedenti a cui assistiamo da anni e di fronte alla gravissima situazione sociale ed economica che stiamo vivendo con un italiano su quattro a rischio di povertà e la crisi che penalizza soprattutto donne e giovani.

La successiva, inevitabile liberazione di speranze per un’Italia migliore e più vicina agli standard medi europei in termini di diritto dovrà trovare sostanza in un grande partito di sinistra liberale. Laico e aperto al dialogo con iscritti e cittadini.

Per questo Radicali Ferrara presto organizzerà un incontro pubblico invitando un esponente di primo piano del PD di Ferrara per portare un contributo al fine di delineare le caratteristiche di un partito di sinistra liberale, aperto alla partecipazione di tutti gli interessati, capace di dare voce e fiato alle speranze diffuse.

A partire dalle considerazioni del libro di Luigi Manconi “Un’anima per il PD” e a partire dai rapporti che negli ultimi anni si sono delineati nel confronto fra PD e Radicali, a Ferrara e nel Paese.

Naturalmente appare fondamentale il contributo di chiunque sia interessato all’apertura di una fase nuovissima nella politica. È per questo motivo che invitiamo tutte queste persone a contattarci inviandoci una email, anche vuota, ad info@radicaliferrara.it così da poter ricontattare ciascuno nei prossimi giorni e  poter raccogliere i primi contributi.

Cordiali saluti.

 

Ferrara, 25 maggio 2011  

                                                                       Mario Zamorani

                                                            Presidente di Radicali Ferrara