Estense com Ferrara Massimo Cacciari su Pico della Mirandola

sarà una conversazione con Massimo Cacciari a chiudere la prima parte del ciclo di appuntamenti in Castello dal titolo “Libri … tenacemente libri”, organizzati dall’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara.

Oggi, alle 17 (nella sala degli Stemmi in Castello Estense), il filosofo veneziano parlerà insieme a Marco Bertozzi della nuova edizione del De Ente et Uno di Giovanni Pico della Mirandola, pubblicata presso l’editore Bompiani, con prefazione di Marco Bertozzi e postfazione di Massimo Cacciari.

Durante l’incontro, in cui saranno presenti anche Raphael Ebgi e Franco Bacchelli, curatori del testo, si cercherà di mettere in luce il valore di quest’opera pichiana, poco nota, ma di primaria importanza nel contesto filosofico del Quattrocento.

In queste pagine, infatti, Pico si confronta con i grandi problemi del pensiero metafisico e teologico classico, affrontandoli non solo con l’arditezza e l’originalità tipiche della sua produzione giovanile, ma anche con la rara lucidità teoretica e il vivo afflato religioso che caratterizzano il suo pensiero più “maturo”. Come riassume Cacciari nella sua postfazione, per Pico, nel De Ente “il problema filosofico non è mai astrattamente separabile da quello teologico, ed entrambi non lo sono dal vivo della sua coscienza religiosa, tesa tra l’insopprimibile istanza di rappresentare l’Unità divina e il naufragio di ogni rappresentazione di fronte a ciò che eccede la stessa potenza del pensare”. CONTINUA

ESTENSE COM

http://www.estense.com/?p=147506