THC POLIMEDIA INTERVISTA A MARIO SLENER

OBAMA 3.jpg 

INTERVISTA A MARIO SLENER THC POLIMEDIA


E' l'animatore dell'Associazione culturale Thc Polimedia, da un paio d'anni curatrice a Ferrara e fuori mura (Genova recentemente) di alcuni eventi culturali postmoderni puri, basati su filosofie culturali e artistiche indipendenti e ideologiche, laddove l'eventuale sovrastruttura politica (sindrome invero tutta italiana per la storia particolare del Bel Paese), come nella moderna estetica scientifica intesa come gioco linguistico, va rintracciata nella Forma, nei significanti della produzione artistica.


Mario Slener: “Oggi THC Polimedia è Associazione on line, blog su myspace e sito omonimi, emergente a livello nazionale, esempio di net-cultura, creatività attraverso la Rete con esiti concreti anche off line...Abbiamo portato in scena, nella prestigiosa cornice del Giardino delle Duchesse a Ferrara, per due edizioni di Ferrara Estate, la performance Il Signor Mario, esportata anche a Genova, tra arte visiva (Marco Montanari, Andrea Amaducci e altri) , poesia situazionista (Luvi Lu), musica elettronica (Massimo Croce ecc.)".


Thc Polimedia è ramificata tra Ferrara, Genova e Napoli: collaboratori di Slener sono il ligure Daniele Mattei, l'artista stesso animatore Andrea Amaducci, il giovane talento Marco Montanari, anche il futurista Futurguerra. Con quest'ultimo l'interfaccia è di lungo corso: quando persino negli anni ottanta del boom postmoderno e postatomico, Thc Polimedia, con altra formazione, ebbe diversi episodi di notorietà a Ferrara con iniziative multimediali e manifesti semplicemente alieni per Ferrara all'epoca, tutt'oggi rintracciabili sulla stampa ferrarese, grazie al ruolo all'epoca -diremmo oggi- di web press off line- dello stesso Slener, oggi anche animatore creativo.


Mario Slener: “Il Signor Mario è apologia critica del cosiddetto Uomo Comune, artisti visivi di tutta Italia hanno realizzato su mio progetto una serie di ritratti postinformali: alla base l'idea di riscattare l'Uomo Medio da certo snobismo intellettuale sempre diffuso in Italia: discorso da Thc Polimedia già inaugurato proprio negli anni ottanta, quando, già con riferimenti forti anche alla scuola di Marshall MacLuhan, leggevamo il Reale modificato dai Media con sguardi più complessi.”


Trattasi infatti di una ricerca della nuova cultura popolare postelevisiva italiana e non solo.


Oltre all'evento de Il Signor Mario, Thc Polimedia ha prodotto iniziative multimediali coinvolgendo artisti e scrittori (Barbara Baraldi, Gruppo Scrittori Sommersi), musicisti noti (Bruno Corticelli) e celebri sulla scena nazionale...Federico Fiumani (ex Diaframma), lo stesso celebre performer scrittore Cinasky, ovvero Vincenzo Costantino, collaboratore anche di Vincenzo Capossela: Zuni, Galleria del Carbone, American Bar Tiffany e altre le sedi.


Da segnalare anche la sinergia del 2007 con l'Associaizione culturale romana Consequenze, dell'intellettuale romano Stefano Pierpaoli. convegno a Ferrara e alcune iniziative artistiche simultanee a Ferrara.


Va da sé, l'Arte Indipendente a Ferrara, in certa casta culturale istituzionale è sempre vista in modo conflittuale: recentemente Slener, divenuto responsabile dell'Associazione culturale Alterazione, contrattualizzata a suo tempo proprio dal Comune di Ferrara, per rilanciare l'area dell'ex Centro sociale Dazdramir, anche creativo verso il duemila con certe sinergie con il Link di Bologna, poi involuto e notoriamente degradato, ha concretamente programmato, appunto, il rilancio dell'ex centro sociale restaurato (letteralmente..) in quanto futura struttura multimediale non di nicchia ma aperta all'ambiente culturale ferarrese e extraferrarese...


Purtroppo, come ben evidenzito recentemente dalla stessa stampa ferrarese (la penna sempre corrosiva di Stefano Lolli), il progetto è stato misteriosamente bloccato proprio dalle Istituzioni, a quanto pare più inclini- si legge sul Carlino- a interfaccia con altre associazioni per cosi' dire meno indipendenti.


Mario Slener “ A parte ritardi biblici per lo start, quest'estate secondo il Palazzo avevamo lo stop alle 22, per non sovrapporci ad altra iniziativa prossima all'area in corso (Reload...). Almeno, in quest'ambito, finiremo nel Libro dei Guiness. Abbiamo sponsorizzato materialmente noi il restauro di strutture pubbliche! Questione comunque di trasparenza e etica politico-culturale in questo caso in flagrante violazione da parte delle Istituzioni ferraresi. E significativo....

www.myspace.com/maroios

video http://www.youtube.com/watch?v=KuVdkmj-pkY