EFFETTO VITTORIO FELTRI..

DC.jpgDA L'ALTRO

La Chiesa scarica Boffo

Dino Boffo, il direttore di "Avvenire" preso di mira da Vittorio Feltri, è a un passo dalle dimissioni. Lo annuncia, con la dovuta cautela, Domenico Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, lo stesso che poco prima aveva definito l'operazione «quasi un avvertimento mafioso».

Ma allora perché dimissioni che suonerebbero inevitabilmente come una conferma delle accuse mosse da Feltri, quelle che non solo Boffo ma tutti i vescovi respingono con sdegno e che monsignor Betori, arcivescovo di Firenze, ha liquidato come «spazzatura»? Nessuna ammissione di colpa, replica Mogavero. Però «se ritiene che tutta la vicenda, pur essendo priva di fondamento, possa nuocere alla causa del giornale o agli uomini di Chiesa, Boffo potrebbe anche decidere di dimettersi. Se accettasse anche di passare per un disgraziato per non nuocere alla causa del giornale, farebbe la cosa giusta. Poi nelle sedi opportune si accerteranno debitamente i fatti». Uno di quei peiodi ipotetici che hanno tutto il sentore di un invito in piena regola.

L'accoppiata tra una difesa a spada tratta di Boffo e l'esortazione, di segno opposto, a togliere il Vaticano d'imbarazzo levandosi di torno è uno di qugli esercizi di equilibrismo che hanno fatto la storia della Chiesa. Però è anche una delle mille contraddizioni che costellano, da qualsiasi punto di vista la si osservi, questa melmosissima storia. A partire, va da sé, dalla misteriosa informativa che, sparata in prima pagina dal "Giornale", ha avviato lo showdown. Di certo quella nota, inviata tre mesi fa a tutti i vescovi, non è un atto giudiziario, La prima pagina è la fotocopia di un certificato autentico del casellario giudiziario di Terni, con registrata la condanna a un'ammenda di 516 euro a carico di Boffo per «reato di molestia alla persona». La seconda è la famosa nota anonima, compilata su richiesta di una non meglio precisata «Eccellenza», titolo che può certo indicare un vescovo, ma anche parecchie cariche laiche, a partire appunto dai prefetti...

Continua http://altronline.it/boffo-dimiss

Video http://www.youtube.com/watch?v=wLlwO7178Vs