CITTA' DI SALEMI PISCINA ROSSO VINO TREVI

 sgarbi 2.jpg

La spettacolare «trovata» inaugura domani a Salemi la kermesse enogastronomica «Benedivino»

 

30 mila litri di rosso dove fare anche il bagno….

 

SALEMI – Il Teatro en plein air del Carmine, nel centro storico di Salemi, trasformato in una grande piscina, ma invece dell’acqua, il vino.

 

E’ la singolare «trovata» di Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani – rispettivamente Sindaco di Salemi e assessore alla Creatività – che domani alle 18,30 inaugurano «Benedivino», la kermesse enogastronomica ideata dal Comune di Salemi (con il sostegno di: Assemblea Regionale Siciliana, Istituto Vite e Vino, Provincia regionale di Trapani, assessorato regionale all’Agricoltura, assessorato regionale al Turismo, assessorato regionale ai Beni Culturali, Cantine trapanesi riunite, Marsalbotti, Sirad, Pca Impermeabilizzazioni) per promuovere i vini della Sicilia.

 

Ben 30 mila i litri di vino rosso che serviranno per riempire la grande piscina realizzata nella platea del teatro.

 

L’appuntamento è dunque per domani alle 18,30 al Teatro del Carmine, l’edificio-monumento progettato da Marcella Aprile, Francesco Venezia e Roberto Collovà. Per anni abbandonato nell’incuria ritorna adesso alla fruizione del pubblico come spazio culturale.

 

Dopo l’inaugurazione della piscina da parte di Sgarbi e Toscani seguirà una tavola rotonda con esperti di vitivinicoltura. Subito dopo degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio.

 

Il vino dunque, come fonte di benessere totale, sarà il protagonista di questa iniziativa che proseguirà sabato e domenica, raccontando il vino sotto diversi aspetti, dal palato all’estetica, dal relax alla cultura, dalla storia al paesaggio.

Da non perdere l’esclusivo «bain barrique» firmato Caudalìe, con massaggi e di uva e mosto di vitigni siciliani.

Oltre a Sgarbi e Toscani ci saranno Fulvio Pierangelini, Davide Paolini, Roberto Bellini, Philippe Daverio, Eleonora Abbagnato, Don Pasta,Daniele Di Bonaventura e Stefano Sabelli.

 

Il programma dettagliato di domani e delle giornate di sabato e domenica è in allegato.

 

 

l’Ufficio per la Comunicazione

(Nino Ippolito)

www.cittadisalemi.it

http://www.youtube.com/watch?v=cO3YXw6Uqk4