66. MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA‏

66[1].pngAl via la 66. Mostra del Cinema di Venezia dal 2 al 12 settembre, da sempre tenutasi al Lido di Venezia. L’apertura cinematografica avverrà con il film Baarìa di Giuseppe Tornatore,  madrina d’eccezione Maria Grazia Cucinotta che condurrà la Cerimonia di apertura del Festival.

Quest’anno, ci sarà un pre-festival con la programmazione del film La grande guerra (1959 Monicelli).

L’edizione 2009 terrà il 6 settembre, in ricordo del  grande cineasta giapponese Akira Kurosawa, un panel internazionale moderato da Peter Cowie, storico del cinema, autore non che fondatore di The international Film Guide,  a questo evento parteciperanno i più noti cultori mondiali dell’opera di Kurosawa, quali: Teruyo Nogami (Giappone, scrittrice e per tanti anni braccio destro di Kurosawa), Richard Corliss (Usa, critico del settimanale Time), Aldo Tassone (Italia, critico, direttore del festival France Cinema e autore di diversi libri su Kurosawa) e molti altri importanti personaggi del mondo del cinema e del giornalismo. Kurosawa ottenne ben due Leoni d’Oro: uno nel 1951 con il film Rashomon e uno nel 1982 conferitogli per la carriera.

Altro evento da tenere sott’occhio in questa 66. Mostra del Cinema, il 7 settembre ci sarà la programmazione del cortometraggio (fuori concorso), Plastic Bag di Ramin Bahrani, altro non è che la bizzarra epopea geo-esistenziale di una busta di plastica, simbolo, al giorno d’oggi,  universale e trans-culturale della globalizzazione dei consumi e della mente, interessante e simpatico cortometraggio dal quale sicuramente, si possono trarre insegnamenti e perché no…un paio di risate!

Nel corso della serata di chiusura del Festival, il 12 settembre sarà consegnato il Jager-LeCoultre Glory to the Filmmaker , premio recentemente istituito e dedicato a chi, nel corso della carriera ha lasciato un segno nel cinema contemporaneo, quest’anno si è deciso di consegnarlo a Sylvester Stallone, attore, regista e sceneggiatore dei suoi film più famosi tra cui Rocky, il pugile più famoso nella storia del cinema e Rambo.

Auguro a tutti coloro i quali parteciperanno un buon divertimento e fate molte foto!! J

 

Sito ufficiale :             http://www.labiennale.org/it/Home.html

                           Calendario delle programmazioni

 

Manuela Vio 

 

 Citazione : “…sul ring eravamo in due disposti ad ucciderci l’un l’altro, ma penso che è meglio così che milioni di persone…però quello che sto cercando di dire…è che se io posso cambiare…e voi potete cambiare…TUTTO IL MONDO PUO’ CAMBIARE!” - Rocky 4 -

 

 VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=3eYSjPbkazo