Ogni anno la prima domenica di settembre, cioè oggi, Venezia si riempie di turisti per ammirare e prendere parte, in qualche modo, alla famosa Regata Storica che, dal 1400 fa di Venezia la meta preferita di persone che arrivano da qualsiasi parte del mondo. È una manifestazione della quale sia Venezia che i suoi abitanti (compresa me) ne va fiera. L’attesissima manifestazione, si aprirà, alle 15.15 con il Corteo Storico che vede la partecipazione di circa un centinaio di imbarcazioni a remi, molto folcloristiche, animate da figuranti in costume per rappresentare le realtà “remiere” cittadine, questo corteo di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, vedrà in testa, il Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima, che rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Corsaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia. Dopo la sfilata di apertura, seguirà la competizione vera e propria, dove veneziani e non, parteciperanno con grida di incoraggiamento rivolte ai propri beniamini.
La Regata è così suddivisa:
16.45 Regata dei giovanissimi su “pupparini” a due remi
17.05 Regata delle donne su “mascarete” a due remi
17.30 Regata delle “caorline” a sei remi
18.00 Regata dei “gondolini” a due remi
Tutte corse importantissime della tradizione veneziana, ma l’apice della manifestazione, arriva alle 18.00 con la Regata dei “gondolini” a due remi, dove si sfideranno tra loro i più famosi “personaggi” del campo: da Vignotto Cristiano sull’imbarcazione rosa a Vignotto Rudi sulla gondola marrone e non poteva certo mancare D’Este Gianpaolo sulla barca celeste, personaggi questi che hanno fatto la storia della Regata di Venezia. Ogni anno si vuole omaggiare i grandi della Regata, quelli che hanno contribuito a rendere questo evento famoso in tutto il mondo, le persone che sono finite nella storia di Venezia come Albino Dei Rossi detto “Strigheta”, scomparso nel novembre 2004, vinse ben 14 volte in Canal Grande. Alla fine della Regata, si terrà nella Chiesa di San Salvador a Rialto il concerto spirituale “Omaggio a Caterina Corsaro, Regina di Cipro” naturalmente per renderle omaggio.
Mi emoziona sempre molto parlare della Regata Storica, è una manifestazione che a me personalmente piace moltissimo, immaginate: vedere la competizione dei gondolini a due remi, la foga di ogni braccio che rema per arrivare primo all’agoniato traguardo, la preparazione fisica e mentale di ogni partecipante e poi, ad un certo punto della sera, quando si vedono le imbarcazioni attraversare il Canal Grande, il fruscio delle onde formatesi al passaggio dei gondolini, essere testimoni degli impercettibili cambiamenti del cielo, mentre il sole tramonta…ci viene da immaginare le dame e i cavalieri del ‘400 alla prima Regata, che ancora non era Storica, vestiti a festa con buffi cappellini e abiti da sogno, inconsapevoli di essere testimoni di un evento che ha fatto e continuerà a fare la storia di Venezia…sembra quasi una poesia. Sono dell’idea che dobbiamo sostenere le nostre tradizioni per non far morire la città in cui viviamo, io adoro Venezia e amo tutti i suoi musei, chiese, monumenti e anche tutti i suoi 400 e passa ponti i quali avrò fatto centinaia e centinaia di volte, in fin dei conti…Venezia non è forse considerata la città più bella e romantica del mondo? J
Buona Regata Storica a tutti!!
http://www.venezia.net/blog-eventi/2991/regata-storica-2009/
Manuela Vio
Citazione : “Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande” - Ralph Waldo Chesterton -