RICCARDO ROVERSI CARTOGRAFO MINIMALE ALLA GALLERIA MARCHESI
Presso la Galleria Marchesi - questa sera alle 18 30 - prestigioso incontro letterario con Riccardo Roversi (introduce lo scrittore Gianna Vancini). La Galleria Marchesi: da diverso tempo, art space come laboratorio di certa creatività e overground ferraresi (e non solo), scrittori e artisti d'alto livello già noti a livello nazionale (Andrea Amaducci, Filippo Landini, Lorenzo Mazzoni, Barbara Baraldi, Thc Polimedia-Mario Slener, Sergio Altafini, noto a suo tempo come Poeta Sonoro) e molti altri.
Oggi, appunto, è di scena forse il più celebre di tutti, lo scrittore (anche editore) e critico letterario Riccardo Roversi, da anni protagonista della cultura ferrarese non convenzionale, tra gli scrittori contemporanei ferraresi più noti anche fuori mura. Roversi, scrittore prossimo a certa neopostavanguardia anche futuristica (sulla scia di certo secondo novecento alla Paolo Ruffilli e lo stesso Sereni) ha collaborato negli anni novanta, tra l'altro, con il prestigioso periodico Futurismo Oggi di uno degli ultimi -quasi- futuristi storici, l'aeropittore Enzo Benedetto. Ha edito diversi volumi poetici e critico letterari, tra cui in particolare il canovaccio teatrale sperimentale Periplo di Millennio, opera quasi transumanista e futuribile.
Recentemente ha prodotto due opere particolari e atipiche (Este Edition): Ferrara Inter Nos guida minimale di Ferrara Città d'Arte e Beata Virgo De Podioleto (Il Santuario della Madonna del Poggetto.. di Sant'Egidio-Ferrara), che appunto presenta alla Galleria Marchesi. Due lavori peculiari e originali, tra letteratura, manualistica e filologia storica. Quasi - per la modulazione appunto non frequente nel genere- di stoffa psicogeografica, trend sperimentale post Wu Ming, ad esempio Max Adler, scrittore mantovano. Roversi conferma certa sua Parola raffinata e leggera, mobilissima, per turisti curiosi ma non distratti. Non solo quindi una guida (Ferrara Inter Nos) o breve ricerca (...La Madonna del Poggetto): parole anche di godimento puramente letterario. Per la cronaca sul Santuario.. di Sant'Egidio l'operazione culturale è quasi inedita. E' la prima ricerca, il primo testo dopo circa un secolo!
www.este.edition.org collana 5 euro