FREE BLOGGER CONTRO LA CASTA DEI GIORNALISTI

freebloggers_go.jpg

DA ESTENSE COM

Il blogger vince contro il giornalista famoso

di Marco Zavagli

 

 

Il blogger vince contro il giornalista famoso. Si è chiusa con una assoluzione piena la querela per diffamazione intentata da Gigi Moncalvo, ex Fininvest ed ex direttore della Padania, già capostruttura di Rai2 ed oggi candidato sindaco del centro destra a Novi, in provincia di Alessandria, contro Mirko Morini, blogger ferrarese di 28 anni che lavora all’Università di Ferrara come ricercatore.


Tutto nacque da una frase postata da Morini nel suo blog Butirrometro (oggi Banality Fair) nel giugno 2005. Commentando gli ospiti di una trasmissione, il ferrarese descrisse Moncalvo come “ex idiota, ora riabilitato dai più, famosa la sua faccia da rimprovero”.


Troppa “licenza” secondo il giornalista, che querelò il blogger per diffamazione. Il gip Silvia Giorgi condannò nel giugno 2007 con decreto penale il giovane alla pena pecuniaria di 300 euro (peraltro condonata dall’indulto).

Ma Morini ha voluto credere nelle proprie ragioni e, attraverso il suo legale, l’avvocato Alessandro Cavallari del foro di Bologna, ha impugnato il decreto e ha scelto di difendersi in dibattimento.


In una intervista al sito Il Cannocchiale, il blogger spiegava così le sue motivazioni: "Chi segue il mio blog sa che ho molto forte il gusto per la battuta. La linea del blog è sempre stata quella. Anche il post oggetto di querela va inteso in questo senso. Il tormentone dell'ex. La definizione data di Moncalvo stava a significare "persona discriminata dalla RAI per le sue frequentazioni politiche, ora ammessa in RAI in quanto riabilitata dalla maggioranza". Non c'era intento di esprimere giudizi sulle capacità mentali di Moncalvo, ma di riportare quelle che dall'esterno sembravano essere le opinioni che la "maggioranza" aveva di lui. Volevo dimostrare come le opinioni possono cambiare per un cambiamento soggettivo dell'oggetto di opinione o per un cambiamento oggettivo del soggetto di opinione. Ex idiota è una definizione surreale e non può costituire offesa in sè: un ex idiota sarebbe una persona una volta caratterizzata da molta poca intelligenza che ha sviluppato la propria intelligenza fino a colmare il gap. Ma l'intelligenza non si sviluppa. Il post oggetto di querela ammetto possa essere considerato da alcuni un post idiota, questo è un post ex idiota".


E il tribunale di Ferrara gli ha dato ragione. Ieri il giudice Francesco Caruso si è espresso per l’assoluzione perché il fatto non costituisce reato. Anche se sulla vicenda pende ancora una causa civile per il risarcimento (si deciderà il 26 giugno), è comprensibile la soddisfazione di Morini, che ribadisce che “non ho mai offeso nessuno” e annuncia contromosse: “ora, insieme al mio avvocato, valuterò la possibilità di tutelarmi di fronte a questa accuse rivelatesi infondate”.

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=50754&format=html

http://www.youtube.com/watch?v=chlGqhRKVjQ FILMATO