NEW NEW SINISTRA LA GIOVANE IRENE BREGOLA

ROSA LUXEMBOURG.jpg * PHOTO Rosa Luxembourg

FROM ESTENSE COM QUOTIDIANO ON LINE DI FERRARA

La falce e martello si tinge di rosa : La giovane Irene Bregola

di Marco Zavagli


È l’unica candidata sindaco della sinistra in Emilia-Romagna. Irene Bregola, 28 anni, laureata in filosofia e capogruppo di Rifondazione Comunista in consiglio comunale dal 2004, raccoglie la sfida e sarà tra gli undici nomi che correranno a giugno per conquistare il municipio.


A lanciarla sono i segretari comunali di Prc e Pdci, che correranno sia in Comune che in Provincia sotto lo stesso simbolo. Ma se in castello i due partiti della falce e martello hanno trovato l’intesa con Marcella Zappaterra, a palazzo ducale “il partito di maggioranza – come Kiwan Kiwan definisce il Pd - ha effettuato altre scelte. Evidentemente l’esperienza dell’aprile 2008 ha segnato il fatto che il Pd va verso un’altra direzione”.


Capolista sarà Fausto Facchini, presidente della Circoscrizione sud per il Pdci, pronto a fare la parte di chi “in questa città e in questo paese è rimasta l’unica lista che rappresenta i più deboli. Il nostro non è un cartello elettorale ma qualcosa che porta avanti quanto fatti in questi anni in qualità di amministratori”.

Quanto ai punti del programma, sono evidentemente opposti a quelli del Pd, se “Tagliani – attacca Bregola - ha dichiarato la propria indisponibilità su alcune questioni che invece per noi sono imprescindibili”.


Vale a dire “la centralità del pubblico nell’erogazione dei servizi, la ripubblicizzazione dell’acqua attraverso lo scorporo del servizio pubblico integrato, la riorganizzazione della macchina amministrativa, il rifiuto di consulenze esterne fin troppo onerose, il no a scelte infauste e scontate dei lavoratori dei 4 nuclei esternalizzati della casa di riposo, ridare capacità decisionale al consiglio comunale anziché a enti che una volta costituiti sono sfuggiti al controllo dell’organo legislativo per eccellenza, basta con attività futili e sprechi come alcune iniziative culturali che si sono esaurite in manifestazioni episodiche”.


Lo slogan che campeggerà sui manifesti elettorali è “una scelta che fa la differenza”. “È la scelta di poter decidere – spiega Claudio Piva del pdci - di stare fuori dopo 10 anni di governo e continuare a fare politica in mezzo alla nostra gente. Noi siamo attenti alla lealtà e alla coerenza, ma non a scapito dei nostri principi”.

La lista vede un’ampia rappresentanza femminile e tra i nomi spiccano quelli di Elisa Corridoni, responsabile del Partito sociale, di Alessandro Borghi, ex consigliere comunale, e di Claudio Piva, segretario comunale dei comunisti italiani.


Durante la conferenza stampa di presentazione si è parlato anche di una possibile candidatura di Roberto soffritti alle Europee. “Tutto il partito glielo chiede, dipende solo da lui”, ha Paolo Guerrini, segretario regionale del Pdci. E in serata, da Roma, l’ex sindaco ha tolto ogni riserva pronunciandosi per un secco no.


Questo l’elenco completo dei candidati al consiglio comunale: Fausto Facchini, Kiwan Kiwan, Silvia Boldrini, Aldo Alesci, Italo Cariani, Magdi Zarqa Assaf, Patrizia Coppioli, Maurizio Bighi, Daniela Fioresi, Alessandro Borghi, Francesco Fiori, Marina Brandolini, Lorenza Gionchetta, Cristina Carassiti, Graziella Merli, Francesca Chierici, Costanza Minelli, Elisa Corridoni, Claudio Piva, Roberto Felloni, Marco Poltronieri, Micaela Felloni, Raffaele Salmi, Enrico Giordano, Francesco Sanarica, Giovanna Marchianò, Elisa Sandri , Giuliano Martini, Fabrizio Santini, Elvis Mennini, Piera Spadoni, Andrea Musacci, Lorenzo Terzi, Luisa Pedriali, Angela Veronesi, Giuseppina Righetti, Andrea Ricci, Paolo Roversi, Alessandra Schiavi, Roberto Sitta.

 http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=50435&format=html

http://www.youtube.com/watch?v=OpY__ZXQ-qc  FILMATO