FERRARA VIDEO&ARTE & UNIFE AL LOOP DI BARCELLONA

THE SCIENTIST 1.jpgFROM ESTENSE COM QUOTIDIANO LIBERO ON LINE DI FERRARA

14 shortfilms permetteranno di partecipare al prestigioso programma universitario spagnolo

Unife al videoarte Loop ’09 di Barcellona

14 shortfilms che spaziano dal genere videodanza al videoclip, dal video astratto al video concettuale. Sono questi i lavori che permetteranno a Unife di arrivare in Spagna e di partecipare al programma universitario di videoarte Loop ’09 che si terrà a Barcellona dal 21 al 31 maggio.

“Sono molto soddisfatto – afferma Vitaliano Teti, docente di Realizzazione audiovisiva della Facoltà di Lettere e Filosofia di Unife. Essere scelti dal più importante festival di videoarte d’Europa ci riempie di orgoglio e di gioia. E’ un riconoscimento molto importante del lavoro che stiamo portando avanti da parecchi anni all’interno del Corso di laurea in Tecnologo della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale diretto dal Prof. Paolo Frignani, ordinario di Pedagogia sperimentale”.

“I video dei nostri studenti – spiega Frignani - faranno parte del programma universitario di LOOP ’09 che si terrà dal 21 al 31 maggio a Barcellona e saranno proiettati insieme a quelli delle più prestigiose accademie, università, art college del mondo”.

I cortometraggi realizzati mettono in risalto un lavoro pratico di ricerca ed esplorazione del mezzo video che, pur segnato dall’esercizio didattico, raggiunge notevolissimi risultati sia sul piano estetico che linguistico.

Buona parte delle opere che compongono la selezione sono state supervisionate dalla Prof.ssa Ada Patrizia Fiorillo, docente di Storia dell’Arte contemporanea e di Cultura visuale e saranno proiettate il 28 maggio in Spagna. Parte di questi video sono stati presentati nella sezione universitaria lo scorso anno, nell’ambito del festival internazionale di videoarte “The SCIENTIST”, organizzato a Ferrara e, oggi, giunto alla terza edizione, dall’Associazione culturale “Ferrara Video&Arte”, con il patrocinio delle istituzioni locali e regionali.

“Questa esperienza universitaria ci dà anche modo di riflettere – conclude il Prof. Frignani - su come sia importante rendere visibili e valorizzare i talenti e la creatività dei nostri studenti, che di fatto, anche quando provengono da altri luoghi, operano nella comunità ferrarese, favorendone la crescita sul piano socio-culturale in un feedback continuo tra apprendimento e immaginario individuale e collettivo”.

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=50675&format=html

http://www.thescientistvideo.net  filmato