LA SCRITTRICE IRENE GRAZI

 IRENE GRAZI.jpgIRENE GRAZI - DAL MIO CORPO

Brillante opera d'esordio della nuova scrittrice (già nota come artista visiva) Irene Grazi, ferrarese, ben collaudata recentemente da Zuni, (a suo tempo collaborazioni con il velebre video artista Maurizio Camerani), significativamente supportata da alcuni dei migliori artisti dell'avanguardia ferrarese. La Grazi conferma e amplifica soggettivamente, con parole rarefatte e sorprendenti per un'opera prima, tra logica dell''attrazione (alla Baudrillard) e amore moderno (alla Kristeva), uno dei percorsi più creativi della scrittura e la parola femminili (d'avantgarde) di questi anni duemila neostense.  Caterina Gruber, Monica Pavani, Emanuela Calura, Sylvia Forty, Debora Villani,  Cristina Venturini, Luvi Lou, Ilaria Tani, ora anche IRENE GRAZI  e altre. (R.Guerra)

FROM ESTENSE COM (24 4 2009)

Serata di letteratura e musica al circolo Zuni di Via Ragno a Ferrara... lo scorso 24 aprile: resentazione del libro "Dal mio corpo" di Irene Grazi (edizioni Il Filo, collana “Dona, nuove voci”, 2008), con letture scelte da Stefano Marcolini, Marco Sgarbi, Giuseppe Calò, Enrico Maria Franceschini.

Il reading sarà accompagnato da musiche Roberto Renesto e a seguire dj set di France.

FROM EDIZIONI IL FILO ON LINE www.ilfiloOnline.it   VEDI IRENE GRAZI

DAL MIO CORPO
Dal mio corpo è il diario intimo e personale di una giovane donna che attraversa il mondo con i dubbi e i perché propri dell’essere umano. I frammenti ci conducono in momenti particolari della sua vita nei quali ci si presenta fragile e insicura perché abbandonata dall’amore, oppure forte e viva, pronta ad affrontare quello che verrà.
Stralci di un’esistenza vissuta, voluta, mai rimpianta, tra colori, arte, albe e tramonti, amici nuovi e di sempre, amori passati e futuri, presenze, addii, separazioni.
Con un linguaggio leggero, a tratti quasi poetico, l’autrice ci permette di sbirciare dal buco della serratura, a distanza, una vita che non è nostra ma che sembra la nostra perché è vita quotidiana, di tutti.

Irene Grazi è nata a Ferrara nel 1975. Ha frequentato l’Istituto d’Arte “Dosso Dossi” di Ferrara e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dal 1995 al 2003 ha esposto in diverse mostre collettive di arte contemporanea. Ama l’arte di qualsiasi genere ma soprattutto la fotografia.
Dal mio corpo è la sua prima esperienza letteraria.

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=50261&format=html

 http://www.youtube.com/watch?v=MbEfTQZNn2Y FILMATO