EFFETTO SALEMI SGARBI ALL' ONU - TOSCANI SINDACO..

sgarbi 2.jpgONU.jpgTOSCANI.jpg 

CITTA’ DI SALEMI

Provincia di Trapani

 

 Sgarbi invitato alla conferenza dell’Onu

a New York

Bicentenario della nascita di Garibaldi

Il critico d’arte e sindaco di Salemi:

«Le celebrazioni continuino fino al 2010

per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia»


SALEMI – Vittorio Sgarbi è stato invitato al Palazzo dell’Onu a New York per partecipare alle «Celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi» promosse dall’omonimo Comitato nazionale presieduto da Andrea Marcucci.

«La conferenza di New York all’Onu è un giusto riconoscimento - spiega il Comitato - ad un grande uomo che fu strenuo sostenitore dei diritti dei popoli, sia dal punto di vista della liberazione dall’oppressione che dal punto di vista della liberazione sociale, aderendo così a principi di umanitarismo e cosmopolitismo. Il suo nome divenne presto nel mondo sinonimo di “eroismo, umanità, patriottismo, fraternità, pace e libertà»


Sgarbi, plaudendo all’iniziativa, dichiara:


«Ringrazio del gradito invito ma chiedo al “Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Garibaldi” di non chiudere con la meritoria iniziativa di New York le manifestazioni a lui dedicate, almeno fino al 2010 quando si celebrerà invece il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E’ infatti noto che, sbarcato a Marsala, Giuseppe Garibaldi, il 14 maggio del 1860, proclamò l’Unità d’Italia a Salemi. La grande impresa garibaldina ha in Sicilia il suo inizio proprio a Salemi. Sarebbe dunque senza nessuna logica – spiega Sgarbi - proclamare conclusi i lavori del Comitato nel momento in cui iniziano le manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia»

 EFFETTO SALEMI  OLIVIERO TOSCANI SINDACO DI MONREALE

Il celebre fotografo ha accolto

la proposta del sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi

Oliviero Toscani

candidato sindaco a Monreale

Avrà il sostegno di una lista civica denominata

«Lista Sgarbi Pro Sindaco». Appello del critico d’arte

ai giovani della città perchè sottoscrivano subito la lista

 

 

SALEMI – Il noto fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani, attuale assessore alla Creatività al Comune di Salemi, sarà candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative a Monreale in provincia di Palermo.

 

A proporne la candidatura – che Toscani ha già accettato – è stato il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi che a sostegno di Toscani presenterà a Monreale una lista civica denominata «Lista Sgarbi Pro Sindaco».

 

«Quella di Toscani – spiega Vittorio Sgarbi – è una candidatura dirompente. Proponiamo un ribaltamento dei ruoli: Toscani, che è assessore alla Creatività a Salemi, farà il sindaco a Monreale. Io, che sono sindaco a Salemi, gli farò da assessore alla Creatività. Ne trarrà beneficio non solo Monreale, ma la Sicilia»

 

Sgarbi lancia un appello ai giovani di Monreale: «Abbiamo bisogno del loro aiuto per sottoscrivere subito la lista. I fatti raccontano che l’esperienza di Salemi si fonda soprattutto sulla creatività dei giovani. Questa nuova sfida a Monreale li vede protagonisti. L’esperienza di Salemi è un modello da esportare e nel nostro progetto per Monreale saranno loro gli attori protagonisti»

 

 l’Ufficio per la Comunicazione

(Nino Ippolito)

www.cittadisalemi.it

http://www.youtube.com/watch?v=fdLFtPHdTb4  Filmato