Ferrara, R. Montanari, onesto come sempre, nessun dolo penale

Come volevasi dimostrare, semplici distrazioni, neppure  nei fatti (al di là della microsentenza stessa) peccatucci veniali (vista la cifra incriminata, circa appena uno stipendio regionale, più o meno) quelli di R. Montanari, figura storica della storia del "socialismo" ferrarese,  ex consigliere regionale e poi nello staff di Renzi a Roma.  Da ragazzi lo conoscevamo meglio, tempi utopici berlingueriani e Montanari ancora giovane figura già rilevante e ai vertici ferraresi per i giovani degli anni'80 propulsivi e persona in gamba.  Come lo stile di Berlinguer, neppure tanto ideologico...  E onesto.   Come certamente in seguito. Infatti nessun dolo penale secondo gli inquirenti sulle spese pazze in regione, le sue semplici disguidi più o meno burocratici.  Noi da tempo siamo fortemente antipolitici, ma oggettivi,  un mero mini reato e basta, non tutti i politici sono dei ladri.

Semmai, quel che colpisce, è - nelle solite incongruenze della giustizia italiana, mixare vere spese pazze  con spese di rappresentanza istituzionale di livelli quasi invisibili.  

Ecco, sinistra o destra,  un baco strutturale italiano è il sistema giustizia che fa acqua da tutte le parti,  burocrazia in primis,  addetti ai lavori meri burocrati spesso e cosi via, a parte la necessità storica se fosse possibile di un radicale aggiornamento contemporaneo, in generale ed extra questione, degli interi codice penale e civile semplicemente  anacronistici- (R.G.)


Info

http://www.estense.com/?p=623437